Quotidiano | Categorie: Libri

Palazzo Chiericati, due domeniche dedicate a libri sulla scultura

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Aprile 2016 alle 10:09 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
Palazzo Chiericati dedicherà due domeniche, il 17 aprile e l’8 maggio, alla presentazione di due libri sulla scultura. Domenica 17 aprile sarà presentato il volume “Arche, sepolcri e lastre tombali della Chiesa di Santa Corona in Vicenza” di Franco Crivellaro, Giuseppe Schiavo e Laura Urbani con la prefazione di Luca Trevisan. Il volume sarà raccontato dal professor Franco Barbieri e da Franco Crivellaro, che spiegheranno l’affascinante storia delle tombe pavimentali rimosse nel 1849 di cui resta testimonianza nel disegno di Luigi Luchetta conservato in Biblioteca Bertoliana. Si parlerà poi del grande lavoro di trascrizione e traduzione delle lapidi esistenti e la ricostruzione della storia di ogni sepoltura, accompagnata da una ricca documentazione fotografica.

Domenica 8 maggio sarà la volta del volume “Vincenzo e Gian Gerolamo Grandi. Scultori di pietra e di bronzo nel Cinquecento veneto” firmato da Massimo Negri e edito dalla Soprintendenza per i beni culturali in collaborazione con l’Università di Trento. Il giovane studioso trentino ha riconsiderato tutto il catalogo dell’opera della bottega, aggiungendo, confermando o togliendo opere dal corpus, aggiornando così gli studi sull’argomento fermi all’ultima monografia edita nel 1967 da Francesco Cessi.
Gli incontri, a ingresso libero, si terranno nel salone d’onore di Palazzo Chiericati alle 17.30.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network