"Pagine imperdibili", disegni bambini della mostra di Palazzo Leoni Montanari nelle sedi decentrate della biblioteca Bertoliana
Martedi 9 Settembre 2014 alle 22:24 | 0 commenti
Biblioteca Bertoliana - Dopo il successo della mostra "Pagine imperdibili" (allestita in maggio a Palazzo Leoni Montanari e promossa da Banca Intesa San Paolo, Assessorato alla formazione del Comune di Vicenza, Rete bibliotecaria scuole vicentine e Ufficio scolastico provinciale), la biblioteca Bertoliana intende dare ancora visibilità alle "opere artistiche" dei giovanissimi lettori di Vicenza e provincia.
Dall'11settembre al 10 ottobre, nelle sedi decentrate della biblioteca Bertoliana di Laghetto, Riviera Berica e Anconetta e Villaggio del Sole (dal 15 settembre), sarà possibile ammirare alcuni dei piccoli capolavori di "artisti" tra i 4 e i 14 anni che hanno illustrato uno dei loro libri preferiti, scelto tra la selezione a loro proposta dalle biblioteche della rete scolastica di Vicenza e poi esposti a Palazzo Leoni Montanari.
Grazie all'instancabile impegno e passione di Lorerdana Perego, professoressa della scuola media F. Muttoni, inizia così una proficua collaborazione tra la biblioteca Bertoliana e la Rete bibliotecaria scuole vicentine, il cui scopo è quello di promuovere la lettura tra i bambini e i ragazzi in modo piacevole e creativo, attirandone di nuovi e permettendo loro di esprimere graficamente le emozioni a loro suscitate dalla lettura dei libri. Tra quelli più gettonati Gli sporcelli di Roal Dahl, Ernest e Celestine, di Daniel Pennac e Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda.
Visitando le "opere" esposte nelle sedi decentrate della Bertoliana sarà possibile... incontrare uno dei piccoli artisti e chiedere un autografo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.