Padova, mostra di teli ricamati e dipinti di Roberto Pittarello
Lunedi 25 Marzo 2013 alle 14:29 | 0 commenti
Comune di Padova - Nella mostra "I racconti del filo: teli ricamati e sei dipinti di Roberto Pittarello", che inaugura domani alle ore 18 in Galleria Samonà (via Roma 57), l'autore espone per la prima volta la sua preziosa raccolta di teli ricamati e sei dipinti, che entrano nella mostra per accennare lo spunto pittorico o grafico da cui talvolta nasce il disegno, definito e sicuro, che riceve la ricamatrice per il suo intenso lavoro artigianale.
Un punto dopo l'altro in gesti meditati e precisissimi, ripetuti migliaia di volte, prende forma il nuovo disegno che oscura e cancella il precedente, l'originale disegno dell'autore. Il punto nel suo alterno avanzare e retrocedere rende il segno colorato a rilievo. Il gesto è semplice ma non dichiara incertezze. Le variabili seguono il valore di manualità di ogni operatrice anche se si tratta di ricami fatti a macchina. Le varianti tecniche, i colori del filo, come la scelta monocromatica, fanno risaltare ogni segno. L'intensa partecipazione che l'opera originale, per messaggio o tecnica, sa instaurare con l'azione artigianale, risulta altresì creativa. La vernice della mostra sarà martedì 26 marzo alle ore 11, Galleria Samonà , via Roma 57. La mostra rimarrà aperta fino al 5 maggio, dal martedì alla domenica, orario 15-19, ingresso libero. Nel fine settimana l'autore sarà disponibile per illustrare la mostra e disegnare a titolo dimostrativo qualche telo per i visitatori più interessati; nel caso, le ricamatrici offriranno i loro consigli tecnici di base.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.