Quotidiano |

Padova, mostra di teli ricamati e dipinti di Roberto Pittarello

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 25 Marzo 2013 alle 14:29 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Padova - Nella mostra "I racconti del filo: teli ricamati e sei dipinti di Roberto Pittarello", che inaugura domani alle ore 18 in Galleria Samonà (via Roma 57), l'autore espone per la prima volta la sua preziosa raccolta di teli ricamati e sei dipinti, che entrano nella mostra per accennare lo spunto pittorico o grafico da cui talvolta nasce il disegno, definito e sicuro, che riceve la ricamatrice per il suo intenso lavoro artigianale.

Un punto dopo l'altro in gesti meditati e precisissimi, ripetuti migliaia di volte, prende forma il nuovo disegno che oscura e cancella il precedente, l'originale disegno dell'autore. Il punto nel suo alterno avanzare e retrocedere rende il segno colorato a rilievo. Il gesto è semplice ma non dichiara incertezze. Le variabili seguono il valore di manualità di ogni operatrice anche se si tratta di ricami fatti a macchina. Le varianti tecniche, i colori del filo, come la scelta monocromatica, fanno risaltare ogni segno. L'intensa partecipazione che l'opera originale, per messaggio o tecnica, sa instaurare con l'azione artigianale, risulta altresì creativa. La vernice della mostra sarà martedì 26 marzo alle ore 11, Galleria Samonà, via Roma 57. La mostra rimarrà aperta fino al 5 maggio, dal martedì alla domenica, orario 15-19, ingresso libero. Nel fine settimana l'autore sarà disponibile per illustrare la mostra e disegnare a titolo dimostrativo qualche telo per i visitatori più interessati; nel caso, le ricamatrici offriranno i loro consigli tecnici di base.

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Pittarello, Galleria Samonà

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network