Quotidiano |

Padova, firmato protocollo tra Casa di Reclusione, Cgil e associazione Granello di Senape

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Ottobre 2013 alle 20:35 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Padova - Nella mattina di ieri 17 ottobre, è stato firmato il protocollo tra Casa di Reclusione di Padova, la CGIL e l’associazione Granello di Senape Padova; il protocollo formalizza una collaborazione iniziata nel 2007 all’interno della Casa di Reclusione con l’attività dello Sportello di Orientamento Giuridico e Segretariato Sociale, promosso dall’associazione Granello di Senape Padova e sostenuto dal Comune di Padova.

Dal 2009 il patronato INCA-CGIL garantisce la presenza di un operatore e il supporto per tutte le richieste delle persone detenute attinenti all’assistenza previdenziale, contributiva e di salute; oltre che sostegno alle pratiche per i detenuti di origine straniera.

Si tratta di un’attività fondamentale per la popolazione carceraria che necessità di tutta una serie di informazione e prestazioni che riguardano la loro condizione di cittadini e lavoratori.

La funzione dello sportello è quella di supportare la persona detenuta nell’esercizio di quei diritti che non hanno a che vedere con la privazione della libertà e che quindi spettano anche alle persone che si trovano in stato di detenzione. Ogni anno gli operatori dello sportello effettuano circa 950 colloqui, di cui circa la metà si riferisce a questioni di previdenza sociale. A volte si tratta di compilare una domanda, altre volte di individuare il problema, capire dove il meccanismo si è inceppato e tentare di sbrogliare la matassa di una burocrazia resa ancora più pesante dall’impossibilità di muoversi autonomamente; altre volte si tratta di recuperare documenti e certificati spesso smarriti chissà dove contattando carceri e uffici sparsi in tutta Italia; altre ancora di informare le persone dei propri diritti, come individui, cittadini e lavoratori.

Le richieste più frequenti riguardano le pratiche di disoccupazione (ASPI e mini ASPI),  le pensioni di invalidità e gli assegni familiari.

Lo Sportello si occupa inoltre del rinnovo dei documenti, delle patenti, dei rapporti con l’esterno, e di offrire consulenza su questioni giuridiche.

L’attività dello sportello è stata accolta nel 2011 anche dalla Direzione della Casa Circondariale ed anche qui come alla Reclusione ha incontrato grande disponibilità e collaborazione da parte degli operatori penitenziari.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network