Quotidiano | Categorie: Danza e ballo

José Perez a Sovizzo per uno stage di danza classica

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Marzo 2016 alle 16:58 | 0 commenti

ArticleImage

Centro Apolloni
José Perez al Centro Apolloni di Sovizzo con lo stage di danza classica rivolto a danzatori di tutti i livelli che vedrà impegnati alla sbarra ragazzi fino ai 14 anni e adulti dai 15 anni. L'evento, organizzato dal Centro Apolloni si svolgerà presso la Sala White del CUCA – Centro Urbano Cultura Artistica di Sovizzo, struttura che ospita numerosi corsi tenuti da insegnanti specializzati e qualificati, conferenze, festival tematici, performances e workshop. Prima di approdare alla trasmissione “Amici di Maria De Filippi” dove porta con se la sua professionalità ed esperienza con l'intento di far conoscere al grande pubblico la danza classica, arte ancora poco ammirata ed apprezzata sugli schermi televisivi, José vince moltissimi riconoscimenti e lavora nelle principali compagnie internazionali.

Nasce a L'Havana nel 1976, studia e si diploma alla scuola nazionale "Alejo Carpentier" con la qualifica di ballerino ed insegnante di danza classica dopo aver frequentato il “Nivel Mediio” al Teatro Garcia Lorca.
Nell'estate del 1996 arriva in Italia e vince il concorso "Giovani talenti" e viene scritturato dalla compagnia del Teatro Nuovo di Torino con la qualifica di “solista”.
Sempre nello stesso anno vince la medaglia d'oro al "Concorso internazionale di balletto dell'Havana" ed un altro oro al "Grand prix uneal".
Nel 1997 è indiscusso vincitore del primo premio al "Festival Internacional de Brasilia". 
Nel 1998 in Germania inizia la sua carriera di "Primo ballerino" all'opera di Dresna. 
Nel maggio dello stesso anno viene invitato dal teatro del "Maggio Musicale Fiorentino" in qualità di etoile ospite per la "Sheherazade" di Jeorge Iancu e la "Baiadere" di Florance Claire.
Nel 2003 riceve il Mary Wigman Price come miglior ballerino dell'anno e in luglio entra a far parte delle Stelle dello Scottish Ballet.
Nel 2004 a Roma riceve il premio "Gino Tani" per le sue straordinarie doti di ballerino classico.
Dal 2005 entra a far parte della trasmissione “Amici di Maria De Filippi”.
Nel 2006 è Primo ballerino nell'Opera Aida (Giuseppe Verdi) al teatro Sferisterio di Macerata, Stagione Lirica (coreografie Gheorghe Iancu).
Nel 2007 balla al Teatro "Verdura" a Palermo con il balletto "Carmen" insieme alla ballerina Rossella Brescia con successive repliche in tutta Italia, che lo impegnano per diversi anni.
Nel 2012 è “l’Otello” di Fabrizio Monteverde, che cura coreografie e scene dell’opera portata in scena dal Balletto di Roma con la direzione artistica di Walter Zappolini.
Dopo il debutto brasiliano al Festival de Teatro de Curitiba del 5 aprile 2014, inizia il tour internazionale prima a Milano e poi a Parigi di “Paixao e Furia” : un omaggio al mito della Callas. Coreografie di Anselmo Zolla, regia di Josè Possi Neto. Josè Perez e la compagnia brasiliana di venti ballerini, diretti da Vera Lafer, interpretano la furia e la passione, due sentimenti che divennero l'identità artistica della cantante, in un racconto che sulle note di celebri classici del suo repertorio e arie più contemporanee mescola biografia e scene d'Opera.
Lo scorso 14 settembre, al Teatro Romano di Benevento, Josè Perez, ha presentato la prima nazionale della sua Carmen, su musiche di Georges Bizet, produzione Balletto di Benevento, coreografia Josè Perez, assistente alla coreografia Renè De Cárdenas, interpreti Josè Perez nel ruolo di Don Josè e Odette Marucci nel ruolo di Carmen. Lo spettacolo, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Benevento diretta da Valerio Galli, ha riscosso uno straordinario successo di critica e di pubblico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network