Quotidiano | Categorie: Politica

Orso, Toniolo scrive una lettera a Zaia e Stival

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Luglio 2014 alle 22:00 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo, NCD - L'orso M4 dopo qualche giorno di silenzio è tornato a fare danni: la notte scorsa un altro bovino è stato ucciso sull'Altopiano di Asiago. E Costantino Toniolo (NCD), presidente della Commissione bilancio in Consiglio regionale del Veneto, già autore di un'interrogazione in materia, prende carta e penna e scrive una lettera al presidente della Regione Zaia e all'assessore competente.

"La mia speranza è che la Giunta intraprenda presto una soluzione definitiva per limitare i danni di M4, che oramai ha preso delle abitudini dannose per le attività umane e ai limiti della pericolosità!", sottolinea Toniolo. 

"Mi faccio portatore delle preoccupazioni di moltissimi allevatori che hanno deciso di trascorrere i mesi estivi sull'Altopiano di Asiago, per portare avanti la tradizione dell'alpeggio con i propri capi di bestiame", scrive il Presidente della Prima commissione. "Questi allevatori vedono seriamente compromessa la propria attività a causa dei ripetuti attacchi alle mandrie da parte dell'esemplare M4, con conseguenti ripercussioni economiche".

"Le istanze delle categorie economiche altopianesi evidenziano una seria e grave preoccupazione per la presenza dell’orso", prosegue nella missiva Toniolo, "il quale risulterebbe essere un deterrente per l'indotto turistico dei mesi estivi".

E ancora: "Considero sia nostro dovere dare delle risposte concrete anche agli amministratori locali, che si trovano impotenti di fronte alle richieste di risarcimento degli allevatori ed impossibilitati a dare indicazioni o soluzioni alle categorie economiche".

"Per i motivi sopra esposti, Vi sollecito ad intervenire celermente con tutti gli strumenti a disposizione per risolvere definitivamente il problema legato alla presenza dell'orso sull'Altopiano vicentino, attivando i rapporti con il Ministero competente affinché il plantigrado M4 (che ha acquisito comportamenti troppo "domestici") non sia solo catturato, ma anche spostato in un'area controllata e/o remota", scrive il consigliere regionale vicentino del Nuovo centrodestra rivolgendosi al Presidente Zaia e all'assessore Stival.

E conclude Toniolo: "Ritengo importante infine, che la Giunta si attivi per risarcire, in maniera adeguata, i danni causati dalla presenza di questo grande predatore con modalità certe, in tempi brevi coprendo il 100% del valore del danno. Non possiamo permetterci di dimenticare questi allevatori, che con fatica e tenacia continuano a praticare l’alpeggio. Dobbiamo tutelare sia il loro lavoro sia il turismo del nostro Altopiano di Asiago".

Leggi tutti gli articoli su: Costantino Toniolo, orso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network