Quotidiano | Categorie: Fatti

Organi, sabato 2 dicembre nell'ambito della rassegna "Un, due, tre... tocca a me!" una favola per bimbi alla loro scoperta nella Chiesa di San Gaetano a Vicenza

Di Comunicati Stampa Giovedi 30 Novembre 2017 alle 22:19 | 0 commenti

ArticleImage

Nell'ambito della rassegna "Un, due, tre... tocca a me!" promossa dalla Società del Quartetto di Vicenza e in collaborazione con la XX edizione del Festival Concertistico Internazionale "Organi storici del vicentino, un patrimonio da ascoltare", sabato 2 dicembre alle ore 17 la Chiesa di San Gaetano in corso Palladio ospita una fiaba musicale che ha per protagonista l'organo, con tutta la sua variegata gamma di suoni. Lo spettacolo, dal titolo "C'era una volta un organo... anzi due a Poggiosereno", è interpretato dalla voce dell'attore Pino Costalunga con le improvvisazioni organistiche a cura del maestro Fausto Caporali.

La storia è ambientata a Poggiosereno, un ridente paesino che ha la particolarità di avere due chiese, ognuna delle quali è impreziosita da altrettanti organi, bellissimi, costruiti dall'ingegnoso Fra' Serafino. Dalle canne di questi strumenti imponenti esce una musica soave, la più bella che ci sia, che crea pace e serenità fra gli abitanti. Ma come in tutte le fiabe anche a Poggiosereno c'è una strega malefica che tenterà, naturalmente invano, di seminare zizzania fra la gente.

Prendendo spunto da una raccolta di fiabe scritte dalla poetessa e cantastorie siciliana Lina Maria Ugolini, le vicende di Poggiosereno sono in realtà un escamotage per incuriosire e per avvicinare i bimbi al magico mondo di questi strumenti musicali che si possono ammirare e ascoltare principalmente nelle chiese. Grandiosi, affascinanti, con una storia millenaria alle spalle, pieni zeppi di tasti, pedali, pomelli, bottoni, mantici e canne, gli organi sono per lo più lontani dagli occhi del pubblico e il loro prevalente utilizzo nelle funzioni religiose spesso non ci fa apprezzare l'intera gamma di straordinari suoni di cui sono capaci. Nella fiaba di sabato pomeriggio le improvvisazioni organistiche di Fausto Caporali, ispirate a vari generi musicali, faranno scoprire a bimbi e genitori la ricchezza sonora dell'organo, dai toni più gravi a quelli più soavi.

Attore, regista e autore di libri per ragazzi, Pino Costalunga è sulle scene da oltre trent'anni con progetti per bambini e ragazzi realizzati in collaborazione con importanti Enti teatrali e musicali come Fondazione Aida di Verona (di cui è direttore artistico), "La Fenice" di Venezia e i Conservatori di Padova e Verona.
Fausto Caporali, diplomato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio di Milano nel 1981, è uno specialista dell'improvvisazione organistica, disciplina della quale è considerato uno dei massimi esponenti a livello internazionale. Titolare del grande organo della Cattedrale di Cremona, Caporali ha una cattedra al Conservatorio di Torino, è autore di numerosi saggi e tiene corsi di improvvisazione in tutta Italia e all'estero.

Biglietto unico a 4 Euro. Info e prenotazioni alla sede della Società del Quartetto (Vicolo Cieco Retrone, 24 - tel. 0444 543729).

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network