Orchestra di Padova e del Veneto in scena da venerdì nel centro patavino
Lunedi 9 Settembre 2013 alle 15:36 | 0 commenti
Carron Spa  - Fin dalla nascita nel 1963, l'Impresa di Costruzioni Carron Spa ha voluto essere partecipe della promozione della cultura e del progresso civile in tutte le comunità in cui opera. Per questo la Carron realizza e sostiene iniziative rivolte alla diffusione della conoscenza, alla promozione dell'arte e dello sport e alla formazione dei giovani attraverso una serie di collaborazioni con istituzioni pubbliche e partner privati, selezionati secondo criteri volti a garantire un alto profilo qualitativo delle iniziative.
In questo ambito si colloca la partnership con l'Orchestra di Padova e del Veneto di cui la Carron - in occasione del 50° anniversario - è main sponsor della Stagione musicale 2013-2014 e in particolare dell'iniziativa ‘OPV Days' una serie di eventi straordinari che dal 13 al 29 settembre coinvolgeranno prestigiose location del centro storico patavino per iniziative di carattere culturale e musicale aperte al pubblico.
"Arte e cultura sono patrimonio di tutti ed è nostra convinzione che da queste dipendano sviluppo e progresso. - ha affermato oggi durante la conferenza stampa di presentazione della rassegna Barbara Carron, che con i fratelli Diego (presidente), Arianna, Paola e Marta guida l'impresa di costruzioni di San Zenone degli Ezzelini - Abbiamo aderito con grande entusiasmo ad un'iniziativa come questa promossa dall'Orchesta di Padova e del Veneto, che ha il merito di creare un singolare connubio tra la grande musica classica e alcuni luoghi simbolo della storia e dell'architettura della città offrendo al pubblico qualcosa di unico."
Grazie a questa collaborazione con OPV, una delle realtà più importanti del panorama musicale veneto e nazionale, la Carron rafforza ulteriormente i legami con Padova, dove è presente con importanti opere e cantieri, sia sul fronte dell'edilizia che delle infrastrutture e opere pubbliche.
IL PROGRAMMA DEL CICLO DI EVENTI "OPV DAYS"
Il ciclo "OPV Days - Giornate d'orchestra", manifestazione realizzata grazie al fondamentale sostegno di Carron Costruzioni Generali SpA in occasione del 50° anniversario dalla fondazione dell'azienda, rappresenta una novità assoluta per l'Orchestra di Padova e del Veneto: un mini-festival nel mese di settembre per parlare d'orchestra attraverso musica, immagini e parole.
Dal 13 al 29 settembre (la vernice il 13 alle ore 18) sarà possibile visitare all'Oratorio di San Rocco la mostra SupercalifragilistichespiralidOZ, dedicata a una selezione di lavori di Olimpia Zagnoli, giovane illustratrice italiana dal profilo internazionale autrice dell'immagine della Stagione 2013/2014 dell'OPV (ingresso libero). Dal 21 settembre tre appuntamenti musicali straordinari: sabato 21 (ore 20.45) al Salone di Palazzo della Ragione con il concerto celebrativo "Musica per i reali fuochi d'artificio" con il violinista e direttore Federico Guglielmo e musiche di Haendel, Bach e Vivaldi (ingresso libero); sabato 28 (ore 20.45) alla Sala dei Giganti al Liviano con l'affascinante viaggio tra la Vienna di Mozart e la Praga di Dvořák con la guida d'eccezione di Michele Mirabella (biglietto unico 3€); domenica 29 con il doppio appuntamento (alle 11 e alle 17) con una nuova versione del Flauto Magico di Mozart, un melologo ricavato da Anna Laura Folena da una fonte del 1792, con la voce recitante di Francesco Folena Comini e i flauti di Mario Folena e Riccardo Pozzato (biglietto unico 3€). Per tutto il periodo, inoltre, nella sede di Padova della Libreria Feltrinelli (via San Francesco, 8) gli ascolti di musica classica che tradizionalmente accompagnano la clientela saranno tratti dagli archivi dell'OPV.
CARRON: INTERVENTI E CANTIERI A PADOVA
A Padova, la Carron è impegnata in diversi progetti, tra i quali la realizzazione delle nuove strutture e del ‘Visit Center' dell'Orto Botanico per conto dell'Università patavina, una struttura all'avanguardia destinata a qualificare il più antico Orto Universitario del mondo, rendendolo un polo di attrazione per visitatori e studiosi internazionali.
Tra i progetti più qualificanti, sviluppati in collaborazione con la Soprintendenza per i beni architettonici e le Amministrazioni interessate, va senz'altro ricordato il restauro di Palazzo Dondi dell'Orologio, su progetto del prof. Paolo Portoghesi, che ha restituito a Padova uno dei suoi gioielli architettonici più belli.
La Carron ha realizzato gli interventi di restauro della facciata principale del Cinquecentesco Palazzo Bo' sede dell'Università .
L'impresa ha curato la ristrutturazione del complesso Altinate-San Gaetano (ex Tribunale, prima complesso conventuale dei teatini) centro civico d'arte e cultura adibito a esposizioni, spettacoli e mostre, oltre che sede di una ricca biblioteca e del Progetto Giovani.
Per conto dell'ESU di Padova sta curando l'ampliamento delle residenze studentesche "Bepi Colombo", oltre che il progetto di riconversione immobiliare dell'ex collegio Antonianum in un complesso di residenze di prestigio adiacenti Prato della Valle.
Alla Carron è stato affidato anche il restauro del complesso (ex ospedale militare e geriatrico) di via Beato Pellegrino per creare un polo umanistico unico in grado di raggruppare biblioteche, aule e dipartimenti in una struttura da 14 mila metri quadrati e oltre 100 mila metri cubi. Il tutto sulla base di un progetto curato dall'architetto Paolo Portoghesi che si distingue per le soluzioni all'insegna dell'efficienza energetica e dell'ecocompatibilità .
Sul fronte delle opere pubbliche, l'impresa sta realizzando i lavori per il cosiddetto asse viario ‘Arco di Giano' per il collegamento del centro di Padova alle due tangenziali di Corso Irlanda e Corso Australia.
www.carron.it
Per informazioni:
Lorenzo Folladore
[email protected]
349 1836900
Raffaela Saccardi
[email protected]
348 7479416
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.