"On the road" Verona, Benetti: modello di informazione turistica
Lunedi 16 Settembre 2013 alle 17:38 | 0 commenti
Comune di Verona  - È stato presentato questa mattina in sala Arazzi il bilancio della 13ᵃ edizione dell'iniziativa "On the road 2013", il servizio di informazione turistica promosso dal Comune di Verona e dal CTG Centro Turistico Giovanile, in collaborazione con la Camera di Commercio e le Funivie Monte Baldo. Presenti l'assessore alle Politiche giovanili Alberto Benetti, il presidente del Ctg Maurizio Delibori ed il responsabile del progetto "On the road" Gianmarco Lazzarin.
"Il progetto On the road - spiega l'assessore Benetti - si rivela ad ogni sua edizione una grande opportunità di crescita per gli studenti che vi partecipano, difficilmente riscontrabile in altri stage o lavori estivi, per le caratteristiche e la completezza della proposta. I risultati ottenuti confermano anche quest'anno il successo delle ultime edizioni, che hanno portato l'iniziativa a diventare un modello di accoglienza turistica tipico della nostra città ". Da aprile a giugno di quest'anno più di 80 ragazzi/e hanno partecipato ad un percorso formativo di 43 ore - 28 ore in aula e 15 "on the road" -, articolato su diverse aree tematiche (linguistica, geografica e antropica, storica e artistica, psicologica, tecnico-pratica). Successivamente, nei mesi di luglio ed agosto, 53 ragazzi/e sono stati impegnati a turno, con il caratteristico carrettino giallo, in piazza Bra e all'angolo tra via Mazzini e via Cappello, tutti i giorni per 8 settimane, fornendo informazioni a 32.145 turisti, nel 78 per cento stranieri. Tra gli stranieri provenienti dai paesi europei i più numerosi sono stati i tedeschi, seguiti da inglesi, spagnoli, francesi, olandesi e russi. Dei paesi extra europei i più numerosi sono stati americani, giapponesi, cinesi e israeliani.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.