Quotidiano |

Old Lady esposta nel piazzale di villa Guiccioli, in attesa della realizzazione del Museo dell'aria al Parco della Pace

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 2 Aprile 2015 alle 16:58 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza - E' stata posizionata al Museo del Risorgimento e della Resistenza, nella tarda mattinata odierna, Old Lady, la bomba da 4000 libbre della seconda guerra mondiale disinnescata lo scorso 25 aprile all'ex aeroporto Dal Molin.
La si può ora vedere nel piazzale d'ingresso del museo finché non sarà pronto il Museo dell'aria al Parco della Pace, luogo del rinvenimento, dove il sindaco Achille Variati desidera venga esposta: a questo scopo aveva formalmente chiesto Old Lady al Secondo reggimento genio guastatori della Brigata alpina Julia.

Accanto alla bomba è stata collocata la targa che riporta i nomi degli artificieri, in ricordo dell'operazione che comportò per ragioni di sicurezza l'evacuazione di 30 mila cittadini.
Old Lady è stata formalmente consegnata al Comune di Vicenza, rappresentato dal vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci, domenica 29 marzo intorno alle 11 alla Fiera di Vicenza, al termine della cerimonia di proclamazione dei maestri artigiani nella quale Confartigianato ha premiato con il titolo di artigiano ad honorem il generale comandante delle Truppe alpine Federico Bonato.
Sarà possibile vedere Old Lady durante gli orari di apertura del parco di villa Guiccioli, dalle 9 alle 19.30 dal martedì alla domenica (lunedì chiuso).
Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è aperto da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17. Il museo rimarrà aperto anche domenica 5 aprile, giorno di Pasqua, e in via straordinaria lunedì 6 aprile, Pasquetta.
Informazioni: www.museicivicivicenza.it




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network