Quotidiano | Categorie: Politica, Storia

Oggi come ieri la Resistenza continua:, lo afferma il Pdac

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 25 Aprile 2013 alle 16:17 | 0 commenti

ArticleImage

Partito di Alternativa Comunista sezione di Vicenza  -  La resistenza che vogliamo ricordare è quella di chi ha lottato non solo contro il fascismo, ma contro tutto il sistema sociale che lo aveva generato; quella di chi voleva un mondo senza classi sociali e oppressioni. Ricordare la Resistenza oggi significa fare nostri gli insegnamenti che ci sono stati trasmessi dai partigiani, gran parte dei quali ha combattuto il fascismo con l'ideale di costruire una società diversa da quella imposta dal capitalismo.

Seguire la direzione tracciata dalla Resistenza partigiana vuol dire comprendere che l'unico mezzo possibile per cambiare questo marcio sistema dalle radici è la lotta di classe.
Un filo rosso lega la guerra partigiana alle lotte attuali e conferma che solo l'unità delle masse popolari, e il conflitto che mettono in campo, è in grado di ottenere delle vittorie. La Resistenza No Tav in Val di Susa, così come il movimento No Muos di Niscemi, che ha saputo coniugare la questione ambientale all'opposizione alla guerra, fino ai partigiani di Gaza, di Piazza Tahrir, dell'Afghanistan e di tutti i popoli oppressi del mondo che resistono alle guerre neocoloniali dell'imperialismo, dimostrano che la lotta al fascismo, mascherato o meno, è tutt'altro che finita!
Chi nega questi insegnamenti e riscrive la storia demonizzando la Resistenza vuole cancellare un passato di lotta scomodo per dominare l'attuale presente. A noi tutti spetta il compito di mantenere viva la memoria per costruire la Resistenza di oggi!

Leggi tutti gli articoli su: 25 aprile, Partito di Alternativa Comunista

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network