Quotidiano |

"Odyssee Tour". Tappa a Vicenza nel nome del gemellaggio con Annecy

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 16 Ottobre 2015 alle 14:35 | 0 commenti

ArticleImage

Domani verrà inaugurata al Cantiere Barche 14 la mostra Odyssee tour nella quale verranno esibite oltre 60 tavole da skateboard illustrate (quasi esclusivamente in pezzi unici) da artisti italiani e internazionali. Una esposizione fortemente voluta dall'ufficio gemellaggi del Comune di Vicenza che sarà visibile fino al 31 di ottobre.

Come ha sottolineato il consigliere delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce "nonostante la scarsità di fondi dedicati ai rapporti con le città gemellate possiamo fortunatamente ripiegare sull’importante sostegno di alcuni privati. In occasione appunto del ventesimo anniversario del gemellaggio con Annecy si è voluto portare questa itinerante mostra collettiva curata da Art by Friends (eclettica galleria d’arte della cittadina francese) che ha già avuto il piacere di toccare importanti città come Bruxelles, Ginevra Berlino e Montréal “. E’ nota  l’importanza sempre più crescente del contributo italiano, e vicentino nel panorama artistico internazionale del mondo dell’illustrazione. Grandi nomi come Ale Giorgini, Francesca Vignaga, Teo Faust, Osvaldo Casanova e Matteo Cuccato sono solo alcune delle firme sulle tavole da skateboard in procinto di essere ammirate presso il Cantiere Barche. Tra la sessantina di opere spicca quella di Gianluca Folì, vero e proprio pezzo da novanta dell’illustrazione internazionale, che si è recentemente forgiato del titolo di “campione del mondo dell’illustrazione” ricevendo a New York la medaglia d’oro nella categoria editoria e libri della Society of Illustration. Tra i relatori durante la presentazione era presente Mirelle Brasier, vicesindaco di Annecy, e Camille Regnaudin di Art by Friends i quali hanno voluto puntualizzare il fondamentale ruolo dell’interscambio tra le due città grazie ai movimenti artistici in continuo fermento che non smettono di produrre un prezioso contributo alla scoperta e diffusione di reciproche culture. Appuntamento a domani, sabato 17 ottobre alle 18, per l’inaugurazione ufficiale di “Odyssee Tour” presso il Cantiere Barche gestito dall’architetto e fotografo Tommaso Pitton il quale ne ha approfittato per ricordare come questo spazio dato in gestione dal Comune si dimostri molto versatile a una serie molteplice di eventi con la speranza di trovare sempre più realtà disposte a condividere altrettante iniziative.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network