Quotidiano | Categorie: Politica

Obiezione di coscienza per aborto, Agostini: non depotenzi i Consultori

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 12 Giugno 2013 alle 18:08 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  -  L’assessore comunale alla Cittadinanza delle donne, Tiziana Agostini, in merito alla mozione sull'obiezione di coscienza all'ordine del giorno del Consiglio comunale di lunedì scorso, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

  “Riteniamo che si debba garantire la piena applicazione della legge 194/78, che si intitola 'Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza'. Rileviamo come ci sia un rischio di depotenziamento delle strutture dei Consultori, dove si salvaguarda la salute e la sanità delle donne e della famiglia, si promuove una corretta informazione in materia sessuale e riproduttiva, e delle strutture ospedaliere del territorio.


    Il diritto all’obiezione di coscienza è proprio di molte professioni, ma questo non può significare porre in secondo piano tutto quello che si accompagna al diritto alla maternità e alla paternità, intese come libera scelta. La mozione del Consiglio comunale va perciò letta e interpretata alla luce di un più ampio e articolato dibattito avvenuto nella stessa aula consiliare e sempre presente nella società a partire dalla sua componente femminile.

    Accanto alla libertà di coscienza deve essere tutelato il diritto a una maternità e paternità consapevole. Le strumentalizzazioni e le interpretazioni univoche non giovano a nessuno e soprattutto nuocciono alla costruzione di una civiltà più avanzata.”

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network