Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Obiettivo Risarcimento, tie break e tanta delusione. Martedì e mercoledì su VicenzaPiùTv

Di Nicolò Dalle Molle Domenica 3 Novembre 2013 alle 21:36 | 0 commenti

ArticleImage

Non riesce a mantenere inviolato il Palacampagnola l’Obiettivo Risarcimento che deve arrendersi al tie break contro la Riso Scotti Pavia. C’è tanta delusione a fine gara sulle facce delle vicentine per essersi fatte scappare la ghiotta occasione di portare a casa tre punti contro una delle formazioni meglio attrezzate del campionato.

 Le ragazze di coach Rossetto hanno espresso un gioco fluido ed efficiente e per larghi tratti del match hanno dimostrato di dominare la gara. 

Nel primo set non c’è stata storia con le padrone di casa che dilagano già nelle prime battute di gioco. Baggi è una certezza e non sbaglia quasi nulla in attacco. Il muro è solido e impenetrabile, mentre la linea difensiva risponde presente su ogni pallone. Le biancoblù vincono in scioltezza 25-15.

Il secondo set inizia a parti invertite con Pavia che costruisce sin da subito un break pericoloso e prova a lasciarsi a distanza le padrone di casa le quali, però, non demordono e con Milocco, Fronza e ancora Baggi recuperano lo svantaggio e si portano addirittura in vantaggio 21-19. Poi qualche errore di troppo e i punti pesanti di Renkema e Devetag concedono a Pavia il controbreak e due ingenuità regalano il set alle ospiti: 25-27. 

Terzo set piuttosto equilibrato e combattuto fino a metà quando Vicenza ingrana la quarta e, trascinata da una meravigliosa Andreeva, con un parziale di 5 a 1 si porta sul 21-14. Le padrone di casa si fanno annullare quattro palle set ma Milocco chiude i conti sul 25-20.

Anche la quarta frazione di gioco è all’insegna dell’equilibrio e la svolta avviene a metà set quando coach Rossetto inserisce Peretto e Cialfi per Andreeva e Ghisellini. Un cambio difficile da capire e che causa un calo di concentrazione fatale alle biancoblù: 20-25.

Tie break combattuto punto su punto. Le due formazioni non concedono nulla alle avversarie ma, dopo una partita dalle percentuali in attacco davvero basse, Frackowiak trova i punti decisivi per portare in vantaggio le sue. Ci pensa Masino con un tocco di seconda a chiudere il match sul 15-13. 

Pavia si porta a casa due punti e si aggiudica il primo confronto nella serie che vedrà le due squadre affrontarsi anche nel doppio confronto per la Coppa Italia. Vicenza avrà sicuramente modo di vendicare questa sconfitta immeritata in una partita in cui ha dimostrato di giocare a larghi tratti una bella pallavolo, concreta ma anche spettacolare. In ogni caso le ragazze di coach Rossetto si sono meritate gli applausi del pubblico del Palacampagnola avendo venduta cara la pelle contro una squadra data da tutti favorita sulla carta.

 

Obiettivo Risarcimento – Riso Scotti Pavia 3-2 (25-15, 25-27, 25-20, 20-25, 13-15)

Obiettivo Risarcimento: Pastorello ne, Peretto 1, Sestini 10, Lanzini (L), Milocco 10, Andreeva 19, Baggi 24, Ghisellini 1, Fiori, Fronza 9, Cialfi. All. Rossetto

Riso Scotti Pavia: Hodzic ne, Masino 2, Nicolini, Rankema 16, Franckowiak 17, Giuliodori 9, Poma C. (L), La Rosa ne, Devetag 18, Di Bonifacio 1, Poma G. 1, Moretti 12. All. Braia

Arbitri: Curto da Gorizia e Paravano da Udine

 

Volley Towers - Altro tie break per l’Obiettivo Risarcimento, altra sconfitta, ma altro punto guadagnato contro una squadra sicuramente più esperta ed ambiziosa. Il rammarico però c’è, inutile negarlo, per aver sprecato una grossa occasione nel secondo set e sbagliato ben 5 battute in un tie break finito 13-15.

Grande prestazione di Laura Baggi, autrice di 24 punti ed ancora una volta top scorer, che ha tenuto bene in ricezione ed attaccato con il 48%.

Biancoblu in campo con Ghisellini-Andreeva a formare la diagonale palleggiatrice-opposto, Baggi e Milocco in banda, Fronza e Sestini al centro, Lanzini libero.

L’Obiettivo Risarcimento inizia bene il match, mettendo subito pressione alle avversarie con un servizio incisivo. Sestini allunga a muro, gli errori delle ospiti e gli attacchi di Andreeva e Baggi fanno la differenza: 13-6. Pavia prova a tornare in corsa con 2 muri consecutivi, ma le biancoblu allungano ancora: 19-10. Lanzini riceve bene e difende ogni pallone permettendo a Ghisellini di servire al meglio le sue attaccanti, chiude Andreeva sul 25-15.

Pavia inaugura il secondo set con 2 muri, le biancoblu sbagliano troppo sia in battuta che in attacco e si trova in poco tempo ad inseguire le avversarie con 6 punti di svantaggio (6-12). Baggi accorcia, Fronza è una garanzia e con un suo muro arriva ila parità sul quindicesimo punto. Milocco in pipe e Baggi conquistano il break sul 18-16, ma Pavia recupera subito sia in questa occasione che sul 21-19 (ace di Baggi). Le ospiti tornano avanti sul 22-23, le biancoblu annullano due palle set, Ghisellini e Sestini non si capiscono, sprecando così la possibilità del vantaggio, poi Pavia non sbaglia il rigore su ricezione lunga e chiude sul 25-27.

L’Obiettivo Risarcimento riparte con il piglio giusto: un muro di Baggi vale il 6-3, le biancoblu giocano bene, gli scambi sono prolungati, ma Pavia non riesce a rosicchiare il vantaggio, con la correlazione muro-difesa delle vicentine che funziona bene. Andreeva a muro, Baggi e Fronza in attacco e ancora Andreeva firmano il break che vale il 19-13. Le ospiti annullano tre palle set, ma ormai il divario è ampio e Milocco chiude sul 25-20 portando l’Obiettivo Risarcimento avanti nel conto set.

Il quarto set è equilibrato e si prosegue punto a punto con azioni lunghe e spettacolari. Sul 10-10 Peretto e Cialfi prendono il posto di Andreeva e Ghisellini, con la regista rodigina che ritorna presto in campo dopo l’allungo del Pavia: 11-13 e dopo dopo 12-16 con un ace. Fiori fa il giro in seconda linea per Baggi, Fronza prova a suonare la carica ed accorcia sul 14-16, Pavia torna a +4, l’Obiettivo Risarcimento reagisce ancora e con Peretto trova il 18-19, ma è solo un fuoco di paglia: Pavia preme sull'acceleratore, firma un break di 5-0 e alla terza occasione porta il match al tie break.

Per il quinto set torna in campo Andreeva e Baggi inaugura il parziale con una pipe. L’Obiettivo Risarcimento va al cambio di campo con un punto di vantaggio grazie al muro di Andreeva, ma è Pavia a conquistare il primo break sul 8-10. Milocco pareggia a quota 12 ma non basta e le avversarie chiudono con un tocco di seconda di Masino.

IL COMMENTO – “L’esperienza alla fine ha fatto la differenza – commenta a fine gara Rossetto – Abbiamo sprecato nel secondo set e dal terzo in poi il servizio non è più stato incisivo. Pavia ha ricevuto, attaccato e murato meglio di noi meritando la vittoria, sulla carta è sicuramente un punto guadagnato, anche se questa volta forse ne abbiamo gettato via uno”.

TV – La partita sarà trasmessa martedì in streaming alle ore 20.00 su www.vicenzapiu.tv e mercoledì alle 19 sul canale 193 VicenzaPiùTv e in streaming su www.sportelevision.it

PROSSIMI INCONTRO – Il campionato riprenderà il 24 Novembre, con l’Obiettivo Risarcimento che affronterà in casa Montichiari. Nel frattempo si giocheranno gli ottavi di Coppa Italia, con le biancoblu che affronteranno in gare di andata e ritorno ancora Pavia: sabato prossimo in trasferta, domenica 17 al Palazzetto di Lugo.

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network