Oasi del lettore: Campo Marzo si trasforma in salone per signore
Giovedi 13 Agosto 2015 alle 17:25 | 0 commenti
Caffè Letterario
L'Oasi del Lettore in Campo Marzo si trasformerà in un vero e proprio salone per signore, per la presentazione organizzata da Spritz Letterario con l'autrice Erica Barbiani, al suo esordio letterario per i tipi di Elliot edizioni con Salone per signora. Grazie alla collaborazione con Joy Barbershop, salone in contra' San Biagio a Vicenza, che allestirà la scenografia per la presentazione, sarà possibile farsi fare delle acconciature durante la serata, per ricreare l'atmosfera del romanzo.
La storia, che è piaciuta molto a Niccolò Ammaniti tanto da scriverne la quarta di copertina, è ambientata in un paesino del Nord Est, nel quale vivono il parrucchiere Edi e sua moglie Loretta. I loro destini si incrociano con quelli dei bizzarri personaggi che frequentano il salone come Mirco, autore di best seller di auto-aiuto, che sta provando a liberarsi dalla dipendenza di un gustoso peperone che pare abbia proprietà straordinarie, peperoni che saranno regalati a chiunque prenderà una copia del libro in loco.
Scrittura comica e brillante quella della Barbiani, mai superficiale e con una spiccata vena satirica, che usa l'escamotage di un salone per signora, dove raduna e indaga le originali personalità che compongono il nostro quotidiano, passione e interesse che le deriva dalla laurea in sociologia. Presenta la serata Marianna Bonelli di Spritz Letterario martedì 18 agosto alle ore 18:30, con ingresso libero e consigliato, per passare un po' di tempo all'insegna della cultura e del buon umore.
Erica Barbiani, friulana classe '78, ha un dottorato in sociologia e un'indubbia passione per le piante e per i peperoni. Ha fondato la casa di produzione Videomante, con la quale realizza documentari d'autore per la Rai, Arte France e altri broadcaster europei. Ha prodotto il film The special need di Carlo Zoratti (Tucker Film 2013). Salone per signora, pubblicato da Elliot edizioni, è il suo esordio letterario.
«Benvenuti nel salone per signore di Erica Barbiani. Accomodatevi sotto le forbici di Edi Bellin e assisterete a una delle più imprevedibili e divertenti commedie degli ultimi anni. Immaginate di fondere insieme Tom Robbins, Christopher Moore e lo spirito imprenditoriale del Nord-Est: avrete un romanzo folgorante che vi farà scordare pure il caffè sul fuoco». NICCOLÒ AMMANITI
MARTEDÌ 18 AGOSTO - ore 18:30
OASI DEL LETTORE - Campo Marzo (VI)
ERICA BARBIANI presenta SALONE PER SIGNORA (Elliot ed.)
in collaborazione con JOY BARBERSHOP di Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.