Quotidiano | Categorie: Musica

New Blues Spiritual Band: arriva a Bassano l'orchestra da sold-out

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Marzo 2016 alle 11:52 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Bassano del Grappa
La New Bluespiritual Band è un nome nuovo per una compagine, peraltro, di vecchia esperienza, che sotto la guida del suo fondatore, il Maestro Diego Brunelli, - in altra edizione - ha calcato i palcoscenici più prestigiosi di gran parte d’Italia, sempre ottenendo grandi consensi di pubblico e di critica, per le scelte musicali e per le armonizzazioni che il Direttore ha saputo adattare alle voci a disposizione. Sabato 5 marzo sarà a Bassano presso il Teatro Remondini alle 20.45.

La formazione già può vantare, seppure “nata” solo a metà dello scorso anno, una grossa esperienza artistica: infatti lo ”zoccolo duro” del coro e, soprattutto, la quasi intera orchestra hanno partecipato, con la direzione del M° Brunelli, a circa 200 concerti, alcuni dei quali in teatri di assoluto prestigio, tant’è che a 3 mesi dalla sua costituzione il complesso si è potuto esibire con successo, fra l’altro, al Teatro Verdi di Padova, con quasi 600 spettatori, ed al Teatro Comunale di Vicenza con il sold-out di 900 biglietti.
L’associazione è composta attualmente da un coro di circa 50 elementi e da 15 strumenti: una vera e propria orchestra, fatta di valenti musicisti, e questo connubio permette al Direttore Brunelli di eseguire un repertorio innovativo e in buona misura precluso a chi non può contare su tale apporto. Se a ciò si aggiunge un ventaglio di splendide voci soliste, capaci di affrontare anche temi molto impegnativi, il gioco è fatto.
Diego Brunelli è anche fondatore e direttore della Accademia Vocale Bassanese, una fucina di splendide voci giovanili, buona parte delle quali pure confluite nella New Bluespiritual Band, e, pure, della New Bluespiritual Junior che è sempre la stessa formazione da lui fondata nel 2008 e sempre diretta, pur con nome leggermente cambiato, da cui è artisticamente nata Francesca Michielin, che proprio in tale coro giovanile ha mosso i primi passi di quella che è già una splendida carriera.
La NewBBand, come ama chiamarla il presidente del gruppo, Alberto Strobbe, ha come scopo principale quello di fare musica, e la qualita' del Repertorio, delle Voci e dell' orchestrazione lo stanno a dimostrare: ma a questo unisce anche l' aspetto sociale, quello cioe' di esibirsi per Associazioni di Volontariato che vogliano fare un po’ di cassa per i loro fini benefici; e l’intero Gruppo si presta a ciò ben volentieri, orgoglioso di poter unire la propria passione ad atti di concreta solidarietà.
E’ quanto la NewBBand si accinge a fare con il concerto in cartellone al Teatro Remondini di Bassano, mettendo la propria esperienza musicale a disposizione della Scuola dell’Infanzia “Pio Baggio” di Marchesane, in Bassano.
Ospite d’onore della serata sarà Sherrita Duran, una cantante californiana, che ha da alcuni anni stabilito la sua dimora in Italia, un soprano acrobatico, una forza della natura capace di unire il bel canto alla musica black, come è stata da altri definita.
Il programma della serata si annuncia accattivante, capace di emozionare (non a caso il titolo del concerto è “…e la musica si fa emozione) un pubblico di diverse generazioni, passando dal gospel, primo genere originale della formazione di Brunelli, al pop, al rock sinfonico dei grandi musical americani e via via fino a pezzi classici di grande potenza ed efficacia, uno su tutti i “Carmina Burana” di C. Orff.
La prenotazione dei posti può essere fatta telefonando ai seguenti numeri: 331-6750409 oppure 333-3816854 o dal sito www.newbluespiritual.it alla voce "biglietti" per prenotazioni online.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network