Network dei grandi Comuni su attività produttive, Rey c'è per Venezia
Venerdi 13 Settembre 2013 alle 13:33 | 0 commenti
Comune di Venezia  - L'assessore comunale al Commercio, Carla Rey, ha partecipato ieri a Firenze al primo incontro del "Network dei grandi Comuni" in materia di Attività produttive e Commercio che ha visto anche la partecipazione degli assessori dei Comuni di Torino, Milano, Padova, Bologna, Firenze e Roma.
Scopo del tavolo è quello di condividere le esperienze e le problematiche che accomunano le città metropolitane, e specialmente le città d'arte, al fine di concordare proposte di modifica o novazione normativa da sottoporre agli organi istituzionali con potestà legislativa (Stato e Regioni).
Il primo tema affrontato è stato quello della movida, argomento già da tempo allo studio dei tecnici dei comuni del network e oggetto di uno specifico convegno tenutosi il 15 marzo presso il Politecnico di Milano. È stato proposto un documento contenente proposte di revisione delle attuali norme al fine di rendere più efficace l'azione degli enti locali nel governare il fenomeno, che sarà ora trasmesso all'Anci, l'associazione dei Comuni, affinché questa lo sottoponga all'attenzione della Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati.
I temi che saranno affrontati nei prossimi incontri riguarderanno la semplificazione delle procedure amministrative nei confronti delle imprese, il ruolo dello Sportello Unico in particolare in un'ottica di area metropolitana, la gestione del suolo pubblico, con particolare riferimento alle esperienze che accomunano le città d'arte.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.