Nel segno di Cortesi
Giovedi 2 Gennaio 2014 alle 20:44 | 0 commenti
Elia Cortesi dei quattro esterni di centrocampo a disposizione di Mario Petrone è quello che ha accumulato meno minuti. Eppure l’ex Carpi è riuscito agli sgoccioli del girone d’andata a piazzare il colpaccio, piazzare la zampata che ha spedito il Soccer Team in paradiso. È lui infatti l’autore dell’assist che Tommy Maistrello ha tramutato nel gol del 2 a 1 al Santarcangelo. Una soddisfazione enorme per un ragazzo che rappresenta un’importante freccia nella faretra di Mario Petrone.
In un primo momento erroneamente, su queste pagine abbiamo indicato in Daniel Semenzato l’autore del traversone che ha illuminato la domenica del Mercante. Le immagini televisive hanno chiarito quei frenetici, emozionanti, sbalordenti minuti finali di una partita che rimarrà nella storia del Bassano Calcio, in un colpo solo campione d’inverno per la prima volta e massacrando quella che era la capolista. È stato il piede sinistro di Elia Cortesi, lui che è destro, ad innescare Maistrello per una rete che è stata mandata anche in onda nello storico tg sportivo di Italia1: «Per il sottoscritto è stata un’incredibile emozione essere entrato nell’azione decisiva e aver contribuito a portare al Bassano una vittoria decisiva, anche se il grosso l’ha fatto Tommy. La definisco decisiva perché si è trattato di un successo veramente importante per gruppo. Vincere così nell’ultima partita del girone d’andata, contro la capolista, ci ha inondato d’entusiasmo». Le feste sono passate e con esso è stato archiviato quel magico momento. I giallorossi sono già sotto a faticare in vista di un girone di ritorno a dir poco impegnativo: «La seconda parte del campionato notoriamente è abbastanza diverso per tante formazioni, diverse compagini soprattutto quest’anno ricorreranno massicciamente al mercato, tatticamente è più complicato perché avendo già affrontato tutti ci possono essere meno sorprese. Insomma fare punti diventa molto più difficile. Dobbiamo darci dentro ancora di più se vogliamo strappare per tempo il pass promozione». Il girone di ritorno vedrà i giallorossi impegnati più volte in trasferta piuttosto che in casa (nove contro otto) e di queste vanno annotati i viaggi in città come Rimini, Ferrara, Forlì, Monza, Torres, Crema e Santarcangelo. Ecco perché se Petrone, al netto del calo che prima o poi dovrebbe interessare anche i giallorossi, riuscirà a far elevare il rendimento dei suoi lontano dal Mercante il campionato potrebbe riservare diverse altre soddisfazioni: «Ci aspettano diverse avversarie importanti e vogliose di tirarsi fuori dalle posizioni che scottano. Finora le nostre partite sono state caratterizzate dalla volontà di vincere a tutti i costi, siamo consapevoli che possiamo sempre raggiungere i tre punti grazie al carattere che sappiamo di avere. Eppoi per caratteristiche affrontare avversari che intendono imporre il proprio gioco non può che favorirci, abbiamo giocatori che in campo aperto sono devastanti e spero di riuscirci presto anche io!».
Foto Roberto BoscaÂ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.