Quotidiano | Categorie: Fatti

Nel centenario di Caporetto, l'Accademia Olimpica offre un approfondimento il 24 novembre

Di Comunicati Stampa Sabato 18 Novembre 2017 alle 20:44 | 0 commenti

ArticleImage

Gli accademici Paolo Pozzato e Lorenzo Renzi - esperto di storia militare il primo, studioso di filologia il secondo - saranno i protagonisti di "A cento anni da Caporetto", incontro di approfondimento che l'Accademia Olimpica dedicherà venerdì 24 novembre alle 17, nell'Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza, ad una delle pagine più buie e tragiche della prima guerra mondiale. Dopo un indirizzo di saluto e un'introduzione a cura del presidente dell'Accademia, Gaetano Thiene, il presidente della Classe di Lettere e arti dell'Istituzione cittadina, Emilio Franzina, darà la parola allo storico Pozzato, cui spetterà il compito di ripercorrere quella che fu una grande vittoria per gli austro-ungarici e una devastante sconfitta per l'esercito italiano, "interrogando" i Comandi dell'uno e dell'altro fronte alla ricerca di verità, mezze verità e bugie.

Dalla grande storia ufficiale degli eserciti in conflitto si passerà successivamente alla piccola, umanissima realtà dei soldati che vissero quell'evento in prima persona, ricostruita dal linguista Renzi rifacendosi ai loro scritti privati: lettere, diari, racconti, riflessioni, preziose miniere di informazioni grazie alle quali le intense emozioni di quei giorni arrivano fino a noi, ancora oggi, vive e vibranti.
L'appuntamento è a ingresso libero. Informazioni su www.accademiaolimpica.it e allo 0444 324376.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network