Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Scuola e formazione

Natale solidale alla Scuola primaria Colombo di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 19 Dicembre 2016 alle 08:02 | 0 commenti

ArticleImage

Comitato Genitori della Scuola primaria C. Colombo di Vicenza
Il Natale è una delle feste più amate dai  bambini, dove è tutto una grande giostra di doni, addobbi, cenoni e dolci a volontà. Questa giornata può sembrare ai più piccoli l'essere entrati nel paese dei balocchi. Il Natale, sappiamo bene, dovrebbe piuttosto aiutare tutti, grandi e piccini, a riscoprire alcuni valori come l'amore e la solidarietà, troppo spesso messi da parte nella nostra quotidianità per fare spazio a frenesia, egoismo e avidità. Il Comitato Genitori della Scuola primaria C. Colombo di Vicenza ha riflettuto su come i nostri figli vivono il Natale ed è stato deciso di dare loro un piccolo insegnamento.

Genitori, maestre e  Dirigente scolastico hanno organizzato per lunedì 19 dicembre una festa scolastica natalizia diversa dalle precedenti: l'obiettivo è riscoprire e far scoprire ai nostri bambini il vero spirito del Natale. La giornata vuole essere oltre che un momento di festa e di divertimento per grandi e piccini, uno spazio dove ricordare chi sta attraversando un periodo difficile. Il Natale solidale alla Colombo prevede una raccolta fondi, attiva durante tutto il pomeriggio, realizzata attraverso la "vendita" sia di addobbi natalizi, creati dai nostri bimbi, che della foto di classe, disponibile per ciascuna famiglia, fatta sotto l'albero assieme ad un simpatico Babbo Natale. Il ricavato verrà destinato ad una famiglia in difficoltà economica residente nel quartiere. Inoltre ai nostri figli è stato chiesto, in queste ultime settimane, di pensare ai bambini meno fortunati che difficilmente troveranno sotto l'albero un regalo. Alcuni loro giocattoli, ancora in buono stato, verranno regalati per allietare il Natale di bimbi in situazioni di difficoltà. I genitori si sono quindi impegnati ad impacchettare e a consegnare i doni ad una responsabile di Caritas che distribuirà i giochi sia a famiglie in difficoltà economica che ai bambini in ospedale. Come genitori crediamo che piccole esperienze come questa, adeguatamente spiegate ai bambini  con azioni alla loro portata, siano molto utili a far crescere i nostri figli, ravvivando verso tutti il vero spirito natalizio. Il Comitato Genitori vuole quindi ringraziare, per il sostegno dato per la realizzazione di questa attività, il Dirigente scolastico, tutto il corpo insegnanti e il personale A.T.A della Scuola primaria C.Colombo, il gruppo alpini del Villaggio del Sole e la Caritas .


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network