Natale in Arte, protagonista la chiesa di San Giuliano a Vicenza
Giovedi 14 Dicembre 2017 alle 19:00 | 0 commenti
La chiesa di San Giuliano di Vicenza sarà la protagonista dell'ottava edizione di Natale in Arte organizzata dal Museo Diocesano, dall'Ufficio per l'Evangelizzazione e la Catechesi e dall'Ufficio Pellegrinaggi della Diocesi di Vicenza. Sabato 16 dicembre alle 16 le porte della chiesa, che sorge lungo corso Padova, così poco conosciuta ma ricca di opere d'arte, si apriranno per offrire ai visitatori un percorso culturale, artistico e spirituale in preparazione al Natale. L'iniziativa ‘Natale in Arte' vuole offrire al pubblico un momento dedicato all'ascolto e alla meditazione del Mistero della nascita del Salvatore; un'occasione per ritrovare nel silenzio di questo luogo, stimolati dalla musica e dall'arte, il senso della chiamata e del cammino incontro al Cristo che nasce.Â
La chiesa, di antichissima memoria, è uno scrigno che raccoglie opere pittoriche molto importanti con una serie di altari barocchi del 6/700 che fanno loro da straordinario contrappunto. Sarà proprio l'altare della Natività il protagonista della riflessione di sabato.
L'incontro sarà articolato in vari momenti, quello spirituale è affidato a don Raimondo Sinibaldi, direttore dell'Ufficio Pellegrinaggi che, partendo dalla lettura di un brano del profeta Isaia, si soffermerà sul senso del cammino. La spiegazione storico-artistica dell'altare della Natività sarà a cura di Manuela Mantiero del Museo Diocesano, mentre alla tastiera dell'organo, opera di De Lorenzi del 1843, recentemente restaurato e inaugurato nell'ottobre scorso, la musicista Jeanne Chicaud.
L'ingresso è libero, per informazioni si può contattare il Museo Diocesano, tel. 0444-226400, e-mail: HYPERLINK "mailto:[email protected]" [email protected], HYPERLINK "http://www.museodiocesanovicenza.it" www.museodiocesanovicenza.it.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.