"Natale in arte": percorso culturale, artistico e spirituale nella chiesa di san Pietro a Vicenza
Giovedi 18 Dicembre 2014 alle 11:43 | 0 commenti
Museo Diocesano - "Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace agli uomini che egli ama": è questo il canto che, a colpi di pennello, accoglie i fedeli entrando nella chiesa che fu del monastero delle monache benedettine di San Pietro a Vicenza. Presso il primo altare a sinistra, uno squarcio di luce rischiara il paesaggio notturno che ospita L'adorazione dei Pastori, bella tela di Francesco Maffei, richiamando d'immediato il canto di festa e di gioia della moltitudine dell'esercito celeste descritto dal vangelo di Luca (2, 8-20).
Saranno questo brano biblico e l'opera di Maffei i protagonisti di Natale in Arte 2014. Il consueto appuntamento che l'Ufficio per l'Evangelizzazione e la catechesi, in collaborazione con il Museo Diocesano, propone per conoscere da vicino alcuni capolavori dell'arte sacra vicentina meditando il testo evangelico grazie a una lectio biblica è fissato per il giorno giovedì 18 dicembre 2014, alle ore 20.15, nella chiesa di San Pietro. L'invito è a godere delle bellezze artistiche della nostra Chiesa diocesana attraverso l'approfondimento artistico, la meditazione biblica e la contemplazione silenziosa personale. La serata sarà accompagnata anche da brevi intermezzi musicali. E' una proposta rivolta a quanti desiderano prepararsi al Natale in modo diverso, si tratta, di una iniziativa sia di primo annuncio e di aiuto a rigenerare la propria fede.La partecipazione è aperta a tutti (è richiesta un'offerta libera) ma è opportuno segnalare la presenza telefonando al numero 0444-226571 o inviando una e-mail all'indirizzo [email protected].
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.