Quotidiano |

Natale da sogno con la favola di Bottega Armonica

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 4 Dicembre 2014 alle 13:06 | 0 commenti

ArticleImage

Bottega Armonica - In vista del Natale, Bottega Armonica regala a Vicenza una fiaba musicale e invita ad un concerto straordinario, che ruota attorno alla figura di W.A. Mozart, una serata che nasce da musica e letteratura, per accompagnare il pubblico verso il periodo dell'anno che invita alla riflessione e a riscoprire gli affetti familiari. Domenica 7 dicembre, alle ore 17.00 nella chiesa di S. Gaetano a Vicenza, il secondo dei "Concerti del Mese" (sempre ad ingresso libero) prevede un programma che si apre con la Spatzenmesse in Do maggiore K 220, la "Messa dei passeri" che Amadeus compose nel 1775 a Monaco, all'età di 19 anni.

L'appellativo è dovuto ad una cellula melodica, collocata durante gli Osanna, che ricorda il cinguettio dei passeri, e che sarà facilmente riconoscibile durante l'esecuzione. La Messa breve, nelle parti dell'ordinario "Kyrie, Credo, Gloria, Sanctus, Agnus Dei", è affidata a quattro voci soliste, che saranno Lisl Odenweller (soprano), Victoria Lyamina (contralto), Michele Fracasso (tenore) e Alberto Spadarotto (basso), al coro "I Cantori di Santomio" e dall'orchestra Bottega Armonica. Dirige Roberto De Maio.
«Il Santo Natale rappresenta un momento particolare per tutti noi - afferma Roberto De Maio, direttore artistico di Bottega Armonica - forse è il momento in cui ci concediamo il tempo per avviare quelle riflessioni sulla nostra vita che la quotidianità non ci consente di fare. Questo concerto sarà un momento per riflettere e riscoprire emozioni lontane, per ritrovare letizia e leggerezza. In prima assoluta, proponiamo perciò un esperimento: una fiaba che si intreccia ad una evocazione musicale che creerà un'atmosfera tra sogno e realtà.»
La fiaba è quella di un autore russo del novecento, Konstantin Georgievič Paustovskij, vissuto a Mosca tra il 1892 e il 1968, e nominato per il premio Nobel per la letteratura nel 1965. Narra la storia di un vecchio cuoco cieco, resosi colpevole di un piccolo furto del quale, in punto di morte, chiede l'assoluzione; chi raccoglie la confessione ha il dono di restituirgli per pochi momenti la vista, proprio attraverso la musica, che diventa veicolo magico e gli permette di rivedere, anche solo per un istante, le immagini a lui più care. La voce recitante è quella di Lorenzo Bocchese, che ha collaborato con Roberto De Maio nel realizzare questo progetto, avviato da un'idea di Victoria Lyamina, che intende valorizzare l'incontro tra diversi generi artistici, dove la musica diventa il punto di incontro tra le molte espressioni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network