Napolitano e Berlusconi: senza freni, senza vergogna
Sabato 21 Settembre 2013 alle 20:28 | 1 commenti
Riceviamo da Giorgio Langella e pubblichiamo - Il presidente Napolitano continua in quella che vuol farci credere un'opera di "pacificazione" nazionale. Lo fa con dichiarazioni che, di fatto, tendono a salvaguardare il "suo governo" di larghe intese e, poco a poco, sgretolano i principi della Costituzione. Napolitano, rileva un “perdurante conflitto tra giustizia e politica“ e chiede ai magistrati “equilibrio, sobrietà , riserbo, assoluta imparzialità e senso della misura e del limiteâ€.
Ritiene, anche, necessaria una riforma della giustizia che non deve essere ostacolata dai magistrati. Una "riforma" che è, poi, quella proposta dai "saggi" da lui stesso nominati. Una riforma che mette vincoli e paletti alle indagini. Quelle di Napolitano possono sembrare dichiarazioni frutto della saggezza dovuta all'esperienza e all'anzianità (non solo politica) del presidente.
Non è così.
Quelle di Napolitano sono, senza ombra di dubbio, affermazioni ambigue e pericolose specialmente perché pronunciate dopo il video messaggio del pregiudicato Berlusconi. Frasi che evidenziano una sorta di equidistanza presidenziale tra chi delinque e viene condannato in forma definitiva per frode fiscale (come Berlusconi) e chi fa il proprio lavoro di indagine nei riguardi di chi è sospettato di reato. Sono dichiarazioni gravissime, per nulla consone a chi presiede il consiglio superiore della magistratura e a chi dovrebbe difendere la Costituzione e farla applicare.
Napolitano sembra ossessionato dall'idea di far sopravvivere il governo delle "larghe intese". Per salvarlo è disponibile a qualsiasi cosa. Così Napolitano, di fatto, giustifica le posizioni eversive e inquietanti di Silvio Berlusconi, leader e “proprietario†di una forza politica determinante per la tenuta del governo.
Senza freni né vergogna, gli dà , di fatto, ragione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.