Quotidiano |

My Air, presidio Filt Cgil davanti al tribunale. Udienza preliminare a lunedì 8 luglio

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Giugno 2013 alle 19:57 | 0 commenti

ArticleImage

Segreteria FILT CGIL Veneto e Vicenza, Segreteria CGIL di Vicenza - In aula il Pubblico Ministero Dr. Marco Peraro ha svolto una replica alle comunicazioni degli avvocati difensori degli indagati. Nella comunicazione sono state precisate alcune modifiche dei capi di imputazione (nella foto Massimo d'Angelo, Filt Cgil) . Infine sono state comunicate valutazioni di non luogo a procedere per amministratori di società rientranti nella sfera della bancarotta societaria e di pagamenti preferenziali.

Gli avvocati difensori hanno chiesto di poter esaminare la memoria scritta depositata dal PM.
In conseguenza di questa richiesta l'udienza preliminare è stata aggiornata a lunedì 8 luglio p.v.
In quella sede si dovrebbero esaminare le richieste di rito abbreviato (2), di patteggiamento (6). Per la richiesta di patteggiare 3 anni e 4 mesi dell'indagato Soddu Vincenzo, come in precedenza comunicato, il PM ha dato parere contrario.
L'udienza di oggi, venerdì 14 giugno 2013, ci permette di ribadire le seguenti valutazioni:
• Siamo convinti che l'amministratore di fatto del gruppo, Vincenzo Soddu, abbia pesanti responsabilità su tutti i fatti concatenati che hanno prodotto la bancarotta e il gravissimo danno sociale ed economico che il fallimento della compagnia aerea ha prodotto.
• Siamo consapevoli che vanno distinte e valutate, con la dovuta attenzione, le singole responsabilità.
• Siamo determinati ad tenere alta la guardia per tutta la fase processuale in modo che sia restituita dignità e giustizia ai lavoratori, agli utenti, alle imprese che sono state gabbate da comportamenti truffaldini.
• Rivendichiamo che si proceda senza omissioni di responsabilità. Vincenzo Soddu non ha agito da solo ma si è avvalso di una importante rete di professionisti che ne hanno permesso le azioni, coperto gli atti, prodotto documentazione falsa, omesso i controlli. Quanto grande è la responsabilità di amministratori compiacenti, di sindaci e società di revisione che hanno consentito che capitasse reiteratamente (dopo il crac Volare Spa) tutto questo? Siamo convinti che tutti costoro debbano essere rinviati a giudizio!
• Grave a nostro avviso rimane il comportamento tenuto dai rappresentanti del sistema bancario. Su questo notiamo che ci sono eccezioni e mollezze che non possono essere tollerate nel sistema economico. Ogni giorno ci sono nel Nord est imprenditori che falliscono e spariscono per pochi migliaia di euro. Unicredit Spa ha erogato, da sola 20 milioni di euro a fronte di documenti e garanzie truccate e false. Siamo perché gli imprenditori banchieri e i banchieri implicati a vario titolo in questa triste e vergognosa pagina italiana siano chiamati a rispondere a processo.
• Infine e non ultimo non possono sfuggire alle loro pesanti responsabilità i gestori delle società di certificazione dei bilanci. Abbiamo registrato che si è accettato come buona la prova di fogli excel predisposti dagli amministratori per lo sbarco in Borsa Italiana, poi scongiurato, ommettendo i controlli che sono alla base di uno straccio di certificazione. Si sono rilasciate certificazioni e perizie a dir poco sin troppo compiacenti con le richieste della committenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network