"Musica, mistero e vino", una serata di presentazione della XXVII edizione del Festival delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico
Mercoledi 14 Marzo 2018 alle 15:22 | 0 commenti
La Biblioteca internazionale "La Vigna" è partner delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico per un evento che anticipa la XXVII edizione del festival, e invita ad una serata tra musica, architettura e vino che si terrà giovedì 15 marzo dalle ore 19 alle 22 nello Spazio Scarpa di Palazzo Brusarosco Zaccaria, in Contrà Porta S.Croce 3, a Vicenza. Gli ospiti saranno intrattenuti dalla violinista Sonig Tchakerian che racconterà il mistero di cui è impregnata la musica di Bach, e interpreterà la Partita in re minore BWV 1004, una delle opere più rappresentative e simboliche del compositore tedesco. Questa straordinaria pagina di musica si compone di una serie di danze, come la Allemanda (di origine tedesca), la Corrente (di origine francese), la Sarabanda (origine arabo-moresca o turco-iraniana), la Giga (danza popolare inglese).
A coronamento della Partita, sta la celeberrima Ciaccona (forse di origine spagnola) una delle pagine del virtuosismo violinistico maggiormente esaltate della musica strumentale.
La musica verrà presentata in due intermezzi, dedicati uno alle danze e l'altro alla Ciaccona, e si alternerà alle degustazioni di vino offerto dalla cantina Baglio di Pianetto dei Conti Marzotto, e ad assaggi preparati da Daniele Cosaro, chef di Villa Pozzani di Malo. Con il coordinamento di Banqueting by "Perla", in finale si potranno apprezzare i formaggi Mauri, di Pasturo (LC), e i dolci di Denota. Gli allestimenti scenici sono curati da Pashà e da Malfatti Zorzan.
Questa primizia di stagione sigla una nuova collaborazione delle Settimane Musicali con una tra le istituzioni più illustri della città ; due realtà vicentine accomunate dal desiderio di animazione culturale attraverso un'offerta di assoluta qualità , con proposte che sanno coniugare le diverse forme artistiche e le ricchezze del territorio, dall'architettura all'agricoltura alla musica, con la riscoperta dei documenti antichi e dei linguaggi contemporanei.
La serata sarà l'occasione per scoprire o rivedere uno spazio esclusivo, davvero unico, come la Biblioteca "La Vigna", dedicata al vino e alla civiltà del mondo contadino, grazie alle visite guidate che si organizzeranno per l'occasione.Â
La quota di partecipazione è di 35 euro; si consiglia la prenotazione contattando l'Associazione "Settimane Musicali al Teatro Olimpico" o scrivendo a [email protected] .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.