Quotidiano |

Musica da un'esposizione: il racconto di Venezia a Palazzo Leoni Montanari

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Marzo 2015 alle 16:05 | non commentabile

ArticleImage

Gallerie di Palazzo Leoni Montanari - Secondo appuntamento con Musica da un'esposizione domenica 22 marzo alle ore 16.30 alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari. A partire dalle suggestioni di alcune delle opere esposte l'Ensemble Musagète propone, in collaborazione con Agata Keran - coordinatrice della sezione didattica delle Gallerie - alcuni dialoghi tra la musica e i tesori conservati a Palazzo Leoni Montanari.

La visita di domenica ci porta a Venezia e mette in scena l'incontro tra la musica di Antonio Vivaldi e Giuseppe Tartini e la pittura coeva, in particolare quella di Pietro Longhi e dei suoi seguaci. Nella sala espositiva del piano nobile del Palazzo dedicata alle tele di Longhi viene proposta una riflessione sinestetica su temi caratterizzanti della città lagunare quali la maschera e il mare, oltre che sui passatempi e sulle forme dell'educazione nel Settecento.
I musicisti coinvolti sono il Maestro Giovanni Guglielmo, interprete e studioso di riferimento per la musica di Tartini, Tiziano Guarato (violino), Giordano Pegoraro (violoncello) e Fabio Pupillo (flauto).
Il programma completo della stagione è disponibile sui siti delle Gallerie d'Italia (www.gallerieditalia.com) e dell'Ensemble Musagete (www.ensemblemusagete.it).
Date le caratteristiche della proposta, essa è limitata a un numero massimo di 40 spettatori. Il pubblico ha mostrato di apprezzare il primo appuntamento, pertanto si consiglia vivamente la prenotazione (numero verde 800.578875).




ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network