Musica da un'esposizione: il racconto di Venezia a Palazzo Leoni Montanari
Giovedi 19 Marzo 2015 alle 16:05 | non commentabile
Gallerie di Palazzo Leoni Montanari - Secondo appuntamento con Musica da un'esposizione domenica 22 marzo alle ore 16.30 alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari. A partire dalle suggestioni di alcune delle opere esposte l'Ensemble Musagète propone, in collaborazione con Agata Keran - coordinatrice della sezione didattica delle Gallerie - alcuni dialoghi tra la musica e i tesori conservati a Palazzo Leoni Montanari.
La visita di domenica ci porta a Venezia e mette in scena l'incontro tra la musica di Antonio Vivaldi e Giuseppe Tartini e la pittura coeva, in particolare quella di Pietro Longhi e dei suoi seguaci. Nella sala espositiva del piano nobile del Palazzo dedicata alle tele di Longhi viene proposta una riflessione sinestetica su temi caratterizzanti della città lagunare quali la maschera e il mare, oltre che sui passatempi e sulle forme dell'educazione nel Settecento.
I musicisti coinvolti sono il Maestro Giovanni Guglielmo, interprete e studioso di riferimento per la musica di Tartini, Tiziano Guarato (violino), Giordano Pegoraro (violoncello) e Fabio Pupillo (flauto).
Il programma completo della stagione è disponibile sui siti delle Gallerie d'Italia (www.gallerieditalia.com) e dell'Ensemble Musagete (www.ensemblemusagete.it).
Date le caratteristiche della proposta, essa è limitata a un numero massimo di 40 spettatori. Il pubblico ha mostrato di apprezzare il primo appuntamento, pertanto si consiglia vivamente la prenotazione (numero verde 800.578875).