Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Musica

Musica classica e operistica all'Olimpico con le Settimane Musicali. Convenzioni e incontri letterari le novità di questa edizione

Di Pietro Rossi Mercoledi 13 Maggio 2015 alle 19:17 | 0 commenti

ArticleImage

Il Teatro Olimpico ospita nuovamente la musica "alta" del Festival delle settimane musicali con 18 appuntamenti tra classica e operistica che accompagneranno la primavera vicentina fino al 14 giugno. L'anteprima è fissata per venerdì 8 maggio con Memoria de la noche, evento tra musica classica, jazz e poesia, realizzato in collaborazione con festival New Conversations - Vicenza Jazz. L'apertura ufficiale è annunciata invece per il 17 maggio con la prima assoluta italiana di Vivaldi & Vivaldi Recomposed. Molte le novità di questa edizione: una convenzione con due importanti realtà teatrali venete che permetterà al pubblico un accesso a biglietto ridotto e un "fuori festival", organizzato da Marsilio e Galla 1880, che consiste in una rassegna di 4 incontri letterari a Vicenza. A metà stagione, inoltre, il festival proporrà uno spettacolo per ricordare il dramma del popolo armeno.

La direzione della XXIV edizione del Festival, realizzato in collaborazione con il Comune di Vicenza, è affidata al Maestro Giovanni Battista Rigon, con Sonig Tchakerian che firma il progetto artistico della musica da camera, proponendo sette concerti al pubblico delle Settimane Musicali. Dopo l'anteprima di venerdì 8 maggio, le Settimane Musicali aprono ufficialmente il 17 maggio, con la prima assoluta italiana di: Vivaldi & Vivaldi Recomposed le Quattro Stagioni di Vivaldi messe a confronto con le stesse Quattro Stagioni 'ricomposte' nel 2012 dal compositore britannico Max Richter. Secondo appuntamento Il 27 maggio con il concerto Venezianische Lieder, un ciclo di Lieder su musica di Wolfgang Florey e testi di Riccardo Held per quartetto d'archi e mezzo soprano. Due invece gli appuntamenti previsti per il Progetto Bach: il primo il 29 maggio alle 21, è il concerto Dante e Bach, un incontro a 750 e 330 anni dalla nascita; il secondo Bach&Bach Recomposed, in programma il 31 maggio, con Giovanni Sollima e le esecuzioni di alcuni Brandeburghesi.
Nel corpo centrale dell'edizione 2015 due opere liriche: il Don Giovanni (23 maggio e repliche successive), con la regia di Lorenzo Regazzo e la direzione del Maestro Giovanni Battista Rigon e Il signor Bruschino di Rossini (6 e 13 giugno), con la regia di Bepi Morassi e la direzione del Maestro Giovanni Battista Rigon, in collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia. Il 9 giugno il Trio Albrizzi e Laura Polverelli saranno gli interpreti di Chansons, in un programma che spazia da Haydn a Ravel. L'11 giugno andrà in scena Armenia - Tradizioni di un popolo fra sacro, popolare e contemporaneo, con la violinista Sonig Tchakerian, i suonatori di duduk e dhol e il gruppo di danza Dialogos, in collaborazione con il Centro Studi e documentazione della cultura armena e con il patrocinio dell'Ambasciata armena.
I biglietti possono essere acquistati presso il botteghino del Teatro Olimpico in stradella Teatro Olimpico da martedì a domenica dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.00, chiamando il numero 0444222801 oppure online attraverso il sito www.settimaneolimpico.it. Una convenzione, firmata dal Festival con il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro Stabile del Veneto, permetterà al pubblico di usufruire di riduzioni per assistere agli spettacoli della stagione 2015. L' accordo permette ai possessori delle Carte "Così Fans Tutti", il club dell'Associazione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico, di acquistare i biglietti del Teatro La Fenice e del Teatro Stabile del Veneto (Venezia, Padova, Verona) a prezzi ridotti, mentre chi ha già acquistato o acquisterà un biglietto per uno spettacolo de La Fenice o de Il Teatro Stabile o è abbonato agli spettacoli avrà diritto alla riduzione sul biglietto del Festival delle Settimane Musicali.
Oltre ad opere e concerti, le Settimane Musicali al Teatro Olimpico in collaborazione con Marsilio editori e Libreria Galla 1880 presentano "Fuori Festival" una rassegna di 4 incontri letterari a Vicenza in cui gli autori presentano i loro libri. Gli appuntamenti proposti sono il 21 maggio ore 18.00, Goffredo Buccini "Governatori"; 27 maggio ore 18.00 Paolo Roversi, "Solo il Tempo di Morire"; 5 giugno ore 18.00 Mattia Signorini, "Le fragile attese"; 13 giugno ore 17.00 Paolo Isotta, "La Virtù dell'Elefante". Tutti gli appuntamenti si terranno presso la libreria Galla 1880 in corso Palladio 11 a Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network