Quotidiano | Categorie: Fatti

Musei civici, domenica 6 agosto torna l'ingresso gratuito a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico

Di Comunicati Stampa Martedi 1 Agosto 2017 alle 11:51 | 0 commenti

ArticleImage

Ritorna, con la prima domenica del mese, l'opportunità di visitare gratuitamente Palazzo Chiericati e il Museo Naturalistico Archeologico.
Domenica 6 agosto , quindi, l'accesso sarà libero nelle due sedi museali cittadine: si potranno ammirare le opere d'arte esposte nella pinacoteca di Palazzo Chiericati dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30) mentre il Museo Naturalistico Archeologico sarà aperto al pubblico d alle 10 alle 14 (ultimo ingresso alle 13.30).
Sarà possibile visitare anche due mostre allestite in entrambe le sedi.

Nei sotterranei del Chiericati , la mostra fotografica "FuoriCentro" proporrà le immagini realizzate da Rocco Rorandelli del collettivo TerraProject , Lavinia Parlamenti, Andrea e Magda nell'ambito del primo progetto di studio fotografico dedicato all'analisi dell'area urbana industriale di Vicenza Ovest. Il progetto è ideato e realizzato dal Centro di cultura fotografica di Vicenza, associazione culturale, in collaborazione con Unione Collector, luogo e progetto di produzione culturale di Tipografia Unione, e con il sostegno e la collaborazione dell'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza. La mostra, che presenta oltre 50 immagini in uno spazio di 6 sale, sarà visitabile fino a domenica 24 settembre (ad agosto dalle 10 alle 18, a settembre dalle 9 alle 17) . Per ulteriori informazioni: www.centroculturafotografica.org e http://www.museicivicivicenza.it/it/ .

Al Museo Naturalistico Archeologico si potrà vedere la mostra "Legumi&Legami tra natura, archeologia e storia" (fino al 24 settembre), dedicata alla conoscenza dei numerosi legumi destinati all'alimentazione umana, con le loro virtuose proprietà e la loro storia che vede le varietà locali venire affiancate, dal XVI secolo, da quelle provenienti dalle Americhe. Inoltre sarà possibile osservare due interessanti novità inserite nell'orto romano del museo. Si tratta di due insect hotel e di una bat box . Le prime sono casette in cui gli insetti possano rifugiarsi e riprodursi. Si tratta di un esempio di iniziativa a sostegno della biodiversità messa in crisi dall'utilizzo di pesticidi. La bat box , invece, è un rifugio in cui i pipistrelli troveranno un luogo sicuro per dormire durante il giorno e riprodursi. I chirotteri, nella cui dieta sono comprese le zanzare, sono uno strumento ecocompatibile di lotta biologica e di controllo della proliferazione di questi insetti estivi.

Infine, anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà accessibile gratuitamente: nella sede di villa Guiccioli, infatti, l'ingresso è sempre libero e gratuito, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso alle 13.30).

 I visitatori si potranno presentare direttamente alla singole sedi museali. L'accesso alle singole sedi sarà garantito fino alla capienza massima consentita. Le persone in possesso del biglietto unico (valido 7 giorni), del biglietto per residenti in città e provincia (valido 30 giorni) o del biglietto singolo per l'ingresso a Palazzo Chiericati, avranno un accesso preferenziale. L'apertura gratuita di Palazzo Chiericati e del Museo Naturalistico Archeologico si ripresenterà ogni prima domenica dei prossimi mesi: 3 settembre, 1 ottobre, 5 novembre e 3 dicembre. Tra le altre nuove iniziative promosse dall'assessorato alla crescita per valorizzare il patrimonio museale cittadino è prevista, inoltre, l'apertura serale di Palazzo Chiericati ogni terzo venerdì del mese, dalle 20 alle 24.

Informazioni sui biglietti dei musei:

http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,46131 .

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network