Quotidiano | Categorie: Politica

Mozione "Vicenza per Civati segretario" su situazione politica e del paese e su congresso Pd

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 28 Settembre 2013 alle 22:09 | 0 commenti

ArticleImage

Angelo Tonello, coordinatore provinciale mozione Civati - G. Rolando, coordinatore mozione Civati Città di Vicenza - Situazione politica di pre-crisi governativa alle porte e Congresso Pd : è richiesta un'attenzione e mobilitazione straordinarie sul momento politico ed sulla situazione nel Paese.
La mozione "Vicenza per Civati segretario" chiede la convocazione della direzione provinciale aperta ai Circoli, per discutere della grave situazione politica del percorso congressuale dal basso e condiviso da tutti.

Nella trasparenza e pari condizioni delle mozioni. E le urgenti iniziative di coinvolgimento delle persone, famiglie, imprese.
Finalmente le regole sono state approvate in poco meno di un'ora dalla direzione nazionale di ieri venerdì 27 settembre. Anche sotto la spinta della situazione del precipitare degli eventi. Emergono voci nuove all'interno del gruppo parlamentare del PD.
E' infatti dei giorni scorsi l'appello di Fabrizio Barca per un congresso del PD aperto a tutti gli elettori dello schieramento di centrosinistra, come già sostenuto a Vicenza nell'affollato incontro intervista di luglio al chiostro di s. Corona. Sempre Barca aveva sostenuto la necessità di andare al congresso con le vecchie regole per motivi di trasparenza e fair play tra candidati.

L'ipotesi di un congresso aperto è stata appoggiata anche da altri esponenti del partito come il romano Goffredo Bettini, i veneti Felice Casson e Laura Puppato, la "governatrice" del Friuli Venezia-Giulia Debora Serracchiani, il milanese Pippo Civati, tutti concordi sulla necessità di istituire una vera alternativa alla destra che parta dal basso. A parere di questi esponenti, il PD non riesce ad accattivarsi la simpatia della gente per via del fatto che ancora si manifesta una incapacità di cogliere i cambiamenti attuali e poco propenso ad ascoltare la base, il suo elettorato e la voce dei territori.
Per queste principali motivazioni addotte dall'ala innovatrice del PD vi è la necessità emersa dagli ultimi gravissimi fatti con il ricatto del PdL-Forza Italia nel voler presentare le dimissioni dei suoi parlamentari, dai continui attacchi al ruolo e funzione del Parlamento, dagli attacchi sconcertanti contro il Presidente della Repubblica, e dai molteplici problemi legati al lavoro e all'economia , alla garanzia e qualità dei servizi alla popolazione, per non dire dei problemi della Telecom, dell'Alitalia, della situazione Paese, cui l'attuale politica non ha saputo dare risposte esaurienti.
La mozione < Vicenza per Civati segretario>, consapevole del momento assolutamente straordinario e denso di rischi per la nostra democrazia parlamentare e delle responsabilità cui è chiamato il PD, principale forza di governo a livello nazionale e in tantissime città tra cui Vicenza, chiede alla segreteria provinciale una riunione urgente della direzione aperta ai Circoli di base, per discutere e decidere collegialmente le iniziative più opportune da intraprendere con il coinvolgimento della gente. Per informare ed ascoltare tutte le persone, le famiglie, le imprese.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network