Quotidiano |

Mostra fotografica "René Burri. Retrospettiva", agli Scavi Scaligeri da sabato

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Maggio 2013 alle 17:21 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Verona  - E’ stata presentata oggi la mostra “René Burri. Retrospettiva”, in esposizione al Centro Scavi Scaligeri dal 18 maggio al 22 settembre. La mostra, prodotta da Magnum Photos e curata da Hans-Michael Koetzle, racconta, in circa 200 scatti realizzati dal famoso fotografo svizzero, la storia e i personaggi del XX secolo.

Erano presenti il consigliere incaricato alla Cultura Antonia Pavesi e il curatore della mostra Hans Michael Koetzle. “Ancora una volta – spiega Pavesi - il Centro Scavi Scaligeri ospita un’esposizione della Magnum Photos, una delle agenzie fotografiche più importanti del mondo, a dimostrazione della crescita di questa forma d’arte e dell’interesse che riscuote nel pubblico che, sempre più numeroso, visita gli allestimenti proposti”. Considerato un grande fotoreporter, Burri ha testimoniato, attraverso le sue fotografie, le guerre di Corea e del Vietnam, la Crisi di Cuba con gli Stati Uniti e ritratto alcune delle personalità più influenti del XX secolo. Famosissimi i suoi reportage su Picasso, Le Corbusier e Giacometti; porta la sua firma il notissimo ritratto, del 1963, di Che Guevara con il sigaro tra le labbra. Nove le sezioni della mostra, che ripercorrono le tappe salienti dell’evoluzione e dell’approccio artistico di Burri, dall’interesse per l’arte cinematografica alla passione per la “fotografia d’autore”. Per la prima volta sono esposte una serie di cartoline-collage che Burri realizzava come passatempo durante i lunghi spostamenti aerei e nelle soste in attesa di un nuovo volo e che spediva, dalle più varie località del mondo, all’amico e curatore delle sue opere, Hans Michael Koetzle. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 (chiusura biglietteria 18.30). Aperto il 21 maggio (festa di San Zeno), il 2 giugno e il 15 agosto. Informazioni ai numeri 045-8007490, 8013732, 8000574 e sul sito www.comune.verona.it   


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network