Quotidiano |

Mostra e analisi delle formelle del Campanile di Giotto, da domani a Mestre

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Aprile 2013 alle 20:51 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia - Il lavoro non è solo fatica, schiavitù, attività che punta unicamente al guadagno economico. Il lavoro è anche bellezza, attività creativa, contributo dell'uomo alla realizzazione della vita buona della città, partecipazione concreta all'opera di Dio. 

È questo il messaggio positivo della mostra "Il lavoro e l'ideale. Il ciclo di sculture del Campanile di Giotto", presentata oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale, Roberto Turetta, il presidente de Il Circolo Veneto, Cesare Campa e il presidente dell'Istituto di cultura "Laurentianum", Alessandro Polet. La mostra, che verrà inaugurata domani, venerdì 19 aprile, alle ore 18.30 nella sala Laurentianum del Duomo di Mestre, in Piazza Ferretto, è un percorso espositivo-didattico sulle formelle del Campanile di Giotto, a Firenze, delle quali si esporranno delle perfette copie da calco, accompagnate da una dettagliata lettura iconografica a cura della professoressa Mariella Carlotti. Organizzato da Il Circolo Veneto, in collaborazione con Laurentianum e Fondazione del Duomo di Mestre, e con il patrocinio del Comune di Venezia, l'evento fa parte delle attività promosse dalla Scuola di Formazione politica de Il Circolo Veneto, quest'anno dedicata proprio al tema del lavoro. La mostra sarà aperta al pubblico dal 20 aprile al 5 maggio, ad ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19.30, sabato e domenica anche dalle 10 alle 13; al mattino verranno organizzate visite su prenotazione per le scuole, nelle quali saranno proprio alcuni ragazzi del Liceo scientifico Morin e del liceo classico Foscarini a fare da guide. Nelle due settimane di apertura della mostra saranno proposti anche altri appuntamenti in tema: martedì 23 aprile, alle ore 17.30, al Laurentianum, si svolgerà un dibattito dal titolo "Il lavoro e l'ideale nella metropoli possibile", mentre sabato 27 la curatrice della mostra, Mariella Carlotti, incontrerà i ragazzi dell'Itis Pacinotti. "Accogliamo e condividiamo - ha sottolineato il presidente Turetta - l'intento dell'iniziativa proposta da Il Circolo Veneto: un'occasione preziosa per riflettere sul valore del lavoro in sé, di qualsiasi tipo esso sia, specialmente in un tempo, come il nostro, in cui spesso questo valore è svilito. I numerosi contributi, anche privati, a questa proposta testimoniano che quando si tratta di difendere valori importanti la città è sempre pronta a rispondere".
Per ulteriori informazioni http://www.ilcircoloveneto.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network