Montecchio, una notte di cultura grazie alle Giornate Europee del Patrimonio
Venerdi 19 Settembre 2014 alle 11:03 | 0 commenti
Comune di Montecchio Maggiore - La Città di Montecchio Maggiore aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio e lo fa attraverso l’apertura straordinaria notturna delle sue eccellenze culturali. Sabato 20 settembre saranno dunque aperti fino alle 24 e visitabili gratuitamente il Museo Zannato (scrigno di tesori nel campo dell’archeologia e delle scienze naturali), la biblioteca civica (che già propone aperture serali), il nuovissimo Museo delle Forze Armate 1914-1945 in via del Lavoro 66 e la Sala Civica Corte delle Filande, dove è ancora allestita la mostra fotografica e documentale sulla bonifica e colonizzazione della palude pontina, inaugurata quando è giunta in città l’Associazione Veneti nel Lazio “Gruppo Agro Pontino†in occasione della seconda Fiera della Tegolina Cornetta.
Le Giornate Europee del Patrimonio sono state ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. La manifestazione in Italia è promossa dal Ministero dei Beni Culturali e rilanciata dall’ANCI nazionale per valorizzare i luoghi culturali degli enti pubblici e il Comune di Montecchio Maggiore ha raccolto con entusiasmo l’appello.
“È una buona occasione per passare una serata in città – commenta il sindaco Milena Cecchetto – e invitiamo quindi i Montecchiani e i non Montecchiani a non perdere questa opportunità di visitare i nostri musei in un inusuale orario serale e notturno. Possiamo vantare luoghi di grande interesse, che grazie ad iniziative come questa possono essere ulteriormente valorizzati e presentati a chi magari durante il giorno non ha la tranquillità o il tempo per visitarliâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.