Quotidiano | Categorie: Storia, Cultura

Montecchio Maggiore, le iniziative in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate nel centenario dalla fine della Grande Guerra

Di Comunicati Stampa Mercoledi 31 Ottobre 2018 alle 14:19 | 0 commenti

ArticleImage

La Città di Montecchio Maggiore propone alcuni significativi appuntamenti che coniugano il centenario dalla fine della Grande Guerra e la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate e che vedranno anche la presenza, sia negli appuntamenti di sabato che in quelli di domenica, dei rievocatori del Gruppo Storico Brigata Liguria. Eccoli nel dettaglio.

Sabato 3 novembre
Ore 18,30: Ammassamento di cittadini, autorità, associazioni combattentistiche e d'arma di fronte al Municipio; corteo fino al monumento ai caduti di Piazza Marconi, onore ai caduti e accensione del braciere; proiezione su maxischermo di immagini della Grande Guerra.
Ore 19: lettera del Presidente ANA nazionale Sebastiano Favero letta dal Gruppo Alpini di Montecchio Maggiore presso il monumento ai caduti.
Ore 19,30: chiusura con concerto del Coro La Sisilla.
Ore 23: 130 rintocchi di una campana posizionata accanto al Monumento ai Caduti, in memoria dei 130 caduti di Montecchio Maggiore.

Domenica 4 novembre
Ore 9, Alte Ceccato: alzabandiera e deposizione della corona presso il Monumento ai Caduti di Piazza San Paolo.
Ore 9,15, centro città: ammassamento di cittadini, autorità, associazioni combattentistiche e d'arma di fronte al Municipio; corteo fino al monumento ai caduti di Piazza Marconi; alzabandiera, benedizione e onore ai caduti con deposizione della corona presso il monumento; lettura del Bollettino della Vittoria del 4 novembre 1918; saluto dell'Amministrazione comunale e orazione ufficiale.
Ore 10,15: tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla grande foto di gruppo che, accompagnata da documenti storici, sarà tramandata alle future generazioni e nuovamente esposta nel 2068, in occasione del 150° dalla fine della Grande Guerra. A seguire cerimonia di scopertura delle nuove lapidi a memoria dei caduti.
Ore 11: in Sala Civica Corte delle Filande Gianni Peltrin presenta il suo volume "Armata Francese d'Italia", dedicato alla presenza di truppe francesi in Italia e a Montecchio Maggiore durante il conflitto mondiale.

Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 il Museo delle Forze Armate 1914-1945 (via del Lavoro, 66) sarà aperto con visita guidata ad ingresso libero.

Venerdì 9 novembre
Ore 20,30: in Sala Civica Corte delle Filande presentazione del DVD "Uomini contro uomini. L'Italia nella Grande Guerra" di Nevio Zanni.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network