Mille Miglia 2013, numeri da record: 400 auto storiche, 30 nazioni rappresentate
Venerdi 22 Marzo 2013 alle 11:56 | 0 commenti
Mille Miglia Vicenza - Il numero delle iscrizioni alla Mille Miglia 2013 è stato superiore a ogni attesa: nonostante la crisi economica, che ne ha sicuramente condizionato la partecipazione, il totale risulta superiore a quello dello scorso anno. Le registrazioni on-line di equipaggi e vetture sono state 1.575; escludendo quelle incomplete o non valide, le iscrizioni sottoposte al vaglio della commissione esaminatrice sono state 620, provenienti da 30 nazioni.
Il Comitato organizzatore, chiamato a operare la selezione per giungere ai fatidici 375 equipaggi, ha ammesso 25 vetture in più rispetto alla precedente edizione: «Allo scopo di ampliare il valore storico di un parco vetture che nessun evento per auto può vantare, abbiamo deciso di accettare, oltre alle 375 abitualmente al via, altri 25 esemplari, per un totale di 400 vetture, una cifra record», ha dichiarato il Presidente di 1000 Miglia S.r.l., Roberto Gaburri.
LE AUTO D'EPOCA
Tra vetture appartenenti a privati o quelle dei musei, saranno una quarantina gli esemplari che arriveranno a Vicenza il 16 maggio con alle spalle almeno un'edizione della Mille Miglia storica (1927 e 1957). Tra le tante, citazione d'obbligo per un'Alfa Romeo 6C 2300 Pescara, appartenuta a Benito Mussolini, che disputò la Mille Miglia del 1936 con Ercole Boratto, l'autista del duce.
Tra le iscritte, la marca più rappresentata è Porsche con 51 vetture; di seguito, c'è Alfa Romeo con 49 iscritte, Fiat e Jaguar/SS con 43, Mercedes-Benz con 40, Lancia con 36, Aston Martin con 32, Ferrari e BMW con 24; l'elenco è completato da altri nomi per un totale di 79 Case.
MERCEDES-BENZ schiera ben 13 vetture simbolo della storia del marchio della stella a tre punte, tra le più prestigiose perle del Museo di Stoccarda: tra queste figurano la SSK e la 300 SLR che stabilì il record assoluto con Stirling Moss nel 1955. Dal canto suo, la Casa bavarese BMW fa uscire dal Museo Mobile Tradition 8 esemplari, tra i quali la 328 Coupé Touring con cui il Barone Fritz Huschke von
Hanstein vinse la MM 1940 e la 328 Spider con cui Adolf Brudes giunse terzo. Dal Museo ALFA ROMEO arriveranno cinque esemplari, mentre due vetture del Biscione saranno schierate dalla Scuderia del Portello. Dalla storica sede di Coventry, JAGUAR presenta a Brescia cinque vetture; tra queste, due sono C-Type, con un esemplare che ha disputato la Mille Miglia del 1952. Cinque saranno anche le
PORSCHE ufficiali, in arrivo dal Museo di Stoccarda.
GUIDO ED ELDA FORESTI, SCOMPARSI IN VENEZUELA
Da segnalare che l'ordine di partenza contempla il nome di un equipaggio che, al momento si può solo sperare che possa essere al via; si tratta di Guido ed Elda Foresti, su Bugatti 37. Foresti, grande appassionato di Mille Miglia, alla quale ha sempre partecipato negli anni scorsi, è disperso insieme alla moglie Elda e agli amici Missoni, nel mare del Venezuela.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.