Quotidiano |

"Mettere in scena il mondo. Pietro Longhi e il teatro": nuovo appuntamento alla scoperta di Palazzo Leoni Montanari

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Novembre 2014 alle 13:37 | 0 commenti

ArticleImage

Gallerie d'Italia Palazzo Leoni Montanari - In una conversazione tra discipline diverse, i professori Alessandro Morandotti dell'Università di Torino e Giorgio Panizza dell'Università di Pavia presenteranno le loro riflessioni al pubblico.

Venerdì 14 novembre, alle ore 17, alle Gallerie d'Italia di Vicenza un nuovo incontro che, prendendo spunto dalla molteplicità di racconti suggeriti dai tesori custoditi nella sede museale accompagna gli ospiti in un percorso di approfondimento delle vicende, delle opere e degli artisti legati a Palazzo Leoni Montanari e alle sue collezioni.
La celebre serie Salom di Intesa Sanpaolo documenta il repertorio più amato da Pietro Longhi (1702-1785) e i suoi numerosi seguaci. Il pittore insegue patrizi e popolani tra le strade della sua città curiosodella realtà della vita quotidiana, spingendosianche negli interni dei palazzi patrizi veneziani, fino ad allora gelosamente custoditi e quasi ‘impenetrabili', soffermandosi a elencare i passatempi di quella classe sociale persa nel dolcissimo ozio del gioco, dei riti del caffè e della musica: sempre pronto a farsi incantare da un abito elegante e da un vezzoso visetto incipriato delle dame di gran classe che abitavano quegli ambienti.
I quadri di Pietro Longhi sollecitano a ragionare sulla realtà contemporanea,analogamenteall'indagine offerta in campo letterario a metà Settecento, in un momento in cui è evidente una ricerca "riformista" che ancora si scontra con una prestigiosa e vincolante tradizione, come è il caso di Gasparo Gozzi, o, su un piano diverso, di Carlo Goldoni.
Palazzo Leoni Montanari, l'unica residenza vicentina di gusto dichiaratamente barocco, caratterizzata da un fastoso apparato decorativo a stucco e affresco, dal 1999, dopo un adeguamento degli ambienti alle nuove esigenze espositive è diventato uno dei poli museali di Intesa Sanpaolo. Insieme con Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli e alla sede di Piazza della Scala a Milano fa parte delle Gallerie d'Italia di Intesa Sanpaolo, i poli museali e culturali attraverso i quali il Gruppo condivide con la collettività parte del proprio patrimonio artistico.
La partecipazione agli incontri è gratuita. Per informazioni e prenotazioni è attivo il numero verde 800.578875

Nella foto: Sala degli Stemmi con i dipinti di Pietro Longhi e seguaci.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network