Quotidiano |

Mercato in piazza dei Signori: cicale e formiche insieme a caccia di occasioni

Di Lara Canale Martedi 22 Luglio 2014 alle 22:35 | 0 commenti

ArticleImage

In tempo di crisi anche le cicala si mettono a risparmiare e i mercati sono l'ideale per portarle sulla retta via delle formichine. Siamo in Piazza dei Signori, ore 11.00 di un martedì qualsiasi. Orario di punta, viavai di gente: sembra di essere in mezzo ad una babele esotica. Invece siamo a Vicenza, nella bella piazza che tanto deve al Palladio. Qui, da tempo immemore, la domanda e l'offerta si incontrano nello spazio del mercato.

Costeggiando la splendida Basilica, ci immergiamo negli umori e nei colori della piazza. E quello che vediamo, ci colpisce.

Le anziane vicentine si guardano attorno cercando i fiori migliori (chissà, magari hanno smesso di sperare che qualcuno possa regalarglieli...), mentre i banchi di vestiario vengono presi d'assalto da giovani donne di ogni nazionalità, a caccia dell'abito carino, ma economico. Non solo donne, ma anche uomini, alcuni dei quali in solitaria.
Il mercato del martedì di Piazza dei SignoriLe fotografie che scattiamo sono una risposta abbastanza positiva alla recessione economica degli ultimi anni. Regressione che, inevitabilmente, ha affondato anche la nostra città, a sorpresa tra le prime dieci classificate per aver ‘meglio resistito alla crisi' degli ultimi sette anni, secondo un'indagine del Sole24 Ore. Eppure storie di disperazione ce ne sono anche qui, inutile nasconderlo.
Ma oggi è martedì, e c'è il mercato. E in mezzo ai banchi, ci sta tanta gente. Qualcuno ci confessa di venirci "di tanto in tanto, quando ho bisogno di qualcosa, di solito qualche capo d'abbigliamento"; altri dichiarano di frequentare il mercato con regolarità, "per acquistare qualche prodotto alimentare" (sono soprattutto le donne a farlo). Ma al mercato si va anche per risparmiare, soprattutto in questo momento difficile.
E allora, se gli sconti sono già iniziati e l'occasione è dietro l'angolo... non resta che cercare.

Leggi tutti gli articoli su: Mercato, Piazza dei Signori

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network