Memoria del novecento, attraverso l'arte delle donne
Martedi 23 Settembre 2014 alle 18:32 | 0 commenti
Comunità dei Servi di Maria di Monte Berico - "Nello studio di contra’ Fossetta: l’opera e l’apostolato didattico di Mina Anselmiâ€. Pomeriggio dedicato a Mina Anselmi e alla sua scuola, a cura di Agata Keran. Con il contributo di Teresa Soardi, Adriana Marchetto e Laura Stocco. Domenica 28 settembre p.v. alle ore 16 si terrà l’ultimo dei tre approfondimenti tematici legati alla mostra “Tra le mani il cielo.
L’arte del Novecento incontra Monte Bericoâ€. L’incontro desidera porre in rilievo il pensiero artistico, pedagogico e spirituale della pittrice vicentina Mina Anselmi. La visita guidata coinvolgerà in modo colloquiale Teresa Soardi, Adriana Marchetto e Laura Stocco, in quanto tali artiste hanno iniziato la propria formazione frequentando la scuola dell’Anselmi. Le loro diverse poetiche – la geometria lirica della Marchetto, la dedizione antropologica della Soardi, lo sguardo musicale della Stocco – trovano le radici in quel tempo ormai lontano, quando ogni sabato pomeriggio lo studio in contra’ Fossetta apriva le sue porte ai giovani talenti della città .
In mostra anche un dipinto appena ritrovato di Mina Anselmi, dedicato a santa Caterina da Siena, proveniente dalla parrocchia vicentina di santa Caterina. A questa immagine inedita si accostano diverse opere uscite per la prima volta dalla chiesa di Molino di Altissimo, dove la pittrice ha lavorato assieme alla sua scuola nel corso degli anni ’50, eseguendo affreschi e predisponendo il disegno per il ciclo della Via crucis, realizzato in ceramica dall’assistente Laura Stocco, allora giovanissima.
L’incontro avrà luogo presso il santuario di Monte Berico, nella sala Sette Santi Fondatori (sede della mostra).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.