Quotidiano | Categorie: Banche

Med ingegneria: una realtà contro corrente anche grazie a Eurofidi

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 17 Giugno 2013 alle 22:20 | 0 commenti

ArticleImage

Eurofidi - La società Med ingegneria ha realizzato alcuni dei suoi ambiziosi progetti anche grazieal supporto di Eurofidi, il più grande Confidi italiano e uno dei più rilevanti soggetti di garanzia fidi a livello mondiale per volumi di garanzie emesse, per dimensioni e per capacità di intervento
In questo periodo di profonda crisi, è bello poter riscontrare che ci sono anche notizie positive. La Med Ingegneria, che ha sedi a Padova, Ravenna, Alessandria e Cagliari, è una realtà imprenditoriale che si occupa da oltre vent'anni di progettazione di infrastrutture civili e di studi ambientali.

Marco Gonnella (nella foto), amministratore delegato di Med Ingegneria, ha fondato la società nel 1992: in poco più di 20 anni, i dipendenti sono diventati circa 80 e il fatturato è passato da 92 milioni di lire a quasi 9 milio-ni di euro nel 2012; nel 1992 l'area in cui Med Ingegneria operava era solo il territorio italiano, da metà degli anni Novanta si è estesa al resto d'Europa e dal 2000 la società ha iniziato a lavorare in Cina, Iraq, Tailandia, Kazakistan, Honduras, Africa Mediterranea e Sub Sahariana e Stati Uniti.
Med Ingegneria è oggi una realtà virtuosa del Nord Est che nasce con l'intento di coniugare ingegneria e scienza, con un occhio di riguardo nei confronti non solo dell'ambiente ma anche della salute delle popo-lazioni e del rispetto del territorio in tutte le sue componenti.
Questo sogno è stato realizzato anche grazie ad Eurofidi, il più grande Confidi italiano e uno dei più rile-vanti soggetti di garanzia fidi a livello mondiale per volumi di garanzie emesse, per dimensioni e per ca-pacità di intervento. Lo scopo di Eurofidi è agevolare l'accesso al credito alle piccole e medie imprese: la sua attività consiste infatti nell'affiancare le Pmi nel loro rapporto con il sistema bancario, garantendone le linee di credito.
È proprio grazie ad Eurofidi che Med Ingegneria ha potuto contare su un milione di euro per continuare il progetto avviato nel 2010 in Iraq, che rischiava di fallire a causa dei ritardi nei pagamenti da parte del governo di Baghdad.
In Iraq Med Ingegneria sta seguendo il Master Plan delle risorse idriche del Paese per i prossimi 20-30 anni: un progetto nazionale ed internazionale per studiare e pianificare l'uso dell'acqua per diversi usi, da quello civile a quello industriale, ma anche per l'agricoltura e la navigazione fluviale oltre che per estrarre il petrolio. Il progetto sta producendo un piano di interventi da circa 300 miliardi di dollari, con cui nei prossimi venti anni si dovranno costruire canali, dighe, impianti di irrigazione, acquedotti.

Eurofidi è presente in Veneto dal 2009 attraverso l'attività di Euroveneto. Per quanto riguarda l'operatività, al 31 dicembre 2012 la consistenza totale dei finanziamenti bancari garantiti era di quasi 6,7 miliardi di euro (oltre 303 milioni in Veneto), mentre le garanzie complessivamente rilasciate sono state oltre 3,6 miliardi (175 milioni solo in regione). Esaminando i dati di flusso, ossia l'attività svolta durante i dodici mesi del 2012, i finanziamenti e le garanzie verso le imprese venete risultano essere di gran lunga aumentati rispetto all'anno precedente: 192 milioni i fidi (erano 136 nel 2011, con un incremento di circa il 29%) e 111 milioni le garanzie (77 un anno fa, +31% rispetto al 2011), mentre le aziende seguite sono aumentate del 36%.

Leggi tutti gli articoli su: Eurofidi, Marco Gonnella, Med ingegneria

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network