Massimo Carlotto al Galla Caffè con il suo nuovo romanzo "Per tutto l’oro del mondo. Un nuovo caso per l’Alligatore"
Martedi 3 Novembre 2015 alle 16:22 | 0 commenti
Galla CaffèÂ
Massimo Carlotto presenta il suo nuovo romanzo “Per tutto l’oro del mondo†venerdì 6 novembre al Galla Caffè alle ore 18.00. L’autore sarà introdotto da Flavio Foralosso. Il ritorno di Carlotto in libreria segna anche la comparsa di una nuova storia dedicata all’Alligatore, l’investigatore privato senza licenza nato nel lontano 1995 e protagonista di otto fortunatissimi romanzi. .
Di fatto, il corpus di libri dedicati all’Alligatore rappresentano, per l’originalità dei personaggi, l’intensità e la veridicità delle storie, per la precisione della scrittura, una presenza unica nel panorama della letteratura noir europea e, probabilmente, il vero capolavoro di Massimo Carlotto. Una eccezionalità , quella dell’Alligatore, che nulla toglie alla sostanza e alla qualità degli altri numerosi libri che l’autore padovano ha dato alle stampe nel corso della sua ormai ventennale carriera.
Il nuovo romanzo vede riuniti ancora gli straordinari personaggi che i lettori della saga amano e conoscono perfettamente: a fianco di Marco Buratti, l’Alligatore investigatore che si muove nel mondo ambiguo in cui l’universo criminale si confonde con quello legale, ci sono l’ex contrabbandiere Beniamino Rossini, un duro della vecchia scuola, e Max la Memoria, un fuoriuscito dalla lotta armata e vera coscienza del gruppo. “Per tutto l’oro del mondo†comincia raccontando la storia di una delle tante rapine nelle ville del Nordest. Una faccenda finita nel sangue e senza che dopo due anni si siano trovati i responsabili. L’alligatore e i suoi soci sono ingaggiati dal figlio di una delle vittime, un ragazzino di dodici anni. L’indagine si trasforma immediatamente in una trappola infernale in cui si sommano avidità , impunità , ipocrisia e violenza. Massimo Carlotto, con questo romanzo, affronta un tema scottante come quello delle rapine nelle ville, nervo scoperto di un intero territorio proponendo un punto di vista inedito su dinamiche criminali e sociali che si intrecciano in spirali perverse.
Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956. Scoperto dalla scrittrice e critica Grazia Cherchi, ha esordito nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco, pubblicato dalle Edizioni E/O e vincitore del Premio del Giovedì 1996. Per la stessa casa editrice ha scritto: Arrivederci amore, ciao (secondo posto al Gran Premio della Letteratura Poliziesca in Francia 2003, finalista all’Edgar Allan Poe Award nella versione inglese pubblicata da Europa Editions nel 2006), La verità dell’Alligatore, Il mistero di Mangiabarche, Le irregolari, Nessuna cortesia all’uscita (Premio Dessì 1999 e menzione speciale della giuria Premio Scerbanenco 1999), Il corriere colombiano, Il maestro di nodi (Premio Scerbanenco 2003), Niente, più niente al mondo (Premio Girulà 2008), L’oscura immensità della morte, Nordest con Marco Videtta (Premio Selezione Bancarella 2006), La terra della mia anima (Premio Grinzane Noir 2007), Cristiani di Allah (2008), Perdas de Fogu con i Mama Sabot (Premio Noir Ecologista Jean-Claude Izzo 2009), L’amore del bandito (2010), Alla fine di un giorno noioso (2011), Il mondo non mi deve nulla (2014), la fiaba La via del pepe (2014) e il romanzo La banda degli amanti (2015). Sempre per le Edizioni E/O cura la collezione Sabot/age. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Mi fido di te, scritto assieme a Francesco Abate, Respiro corto, Cocaina (con Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo) e, con Marco Videtta, i quattro romanzi del ciclo Le Vendicatrici (Ksenia, Eva, Sara e Luz).
I suoi libri sono tradotti in molte lingue e ha vinto numerosi premi sia in Italia che all’estero. Massimo Carlotto è anche autore teatrale, sceneggiatore e collabora con quotidiani, riviste e musicisti
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.