Maserada, domenica tutti insieme per pulire il Piave
Martedi 2 Aprile 2013 alle 11:57 | 0 commenti
Comune di Maserada - Domenica 7 aprile l'Assessorato all'ambiente del Comune di Maserada, in collaborazione le associazioni Possibili Alternative, Legambiente Circolo Piavenire, Federazione italiana pesca sportiva e attività subaquee e delle associazioni del territorio, organizzano "Puliamo il Piave", iniziativa volta a coinvolgere cittadini e detenuti della Casa circondariale di Treviso, insieme, in un'attività utile a tutta la comunità .
Il ritrovo sarà alle 8,00 dietro al Municipio di Maserada: l'amministrazione fornirà ai partecipanti guanti e attrezzatura necessaria. Potranno partecipare adulti e bambini (accompagnati), vestiti con pantaloni lunghi, calzettoni e scarponi. I cittadini che parteciperanno saranno affiancati da quattro detenuti della Casa circondariale di Treviso e otto persone in misura alternativa (sottoposti ad esecuzione penale esterna) coinvolte nel progetto "Diamoci dentro", promosso da Possibili Alternative ed altre nove associazioni impegnate all'interno del carcere provinciale nell'Istituto Penale Minorile. "Diamoci dentro" ha l'obiettivo di attivare in maniera creativa, pratica e socialmente utile i giovani reclusi, preparandoli al rientro nella società .
A "Puliamo il Piave" viene riproposta la collaborazione dei detenuti, così come già avvenuto in modo positivo il 30 settembre 2012 con "Puliamo il mondo".
Dopo la mattinata di pulizia del fiume, per tutti i partecipanti sarà organizzata a Varago una pastasciutta (è necessario prenotarsi lasciando il proprio nome alla segreteria del Comune di Maserada: tel. 0422 778222 oppure [email protected]).
L'appuntamento si inserisce all'interno del programma di "Vie d'acqua e la vita nell'acqua dolce in grandi acquari", rassegna che ha coinvolto, a partire dal 18 marzo, i comuni di Maserada, Breda di Piave, Carbonera, Silea e Spresiano con una serie di incontri, approfondimenti, mostre, visite guidate e proiezioni sul tema idrico (il 2013 è Anno internazionale per la cooperazione idrica e il 22 marzo è stata la Giornata mondiale dell'acqua). A quello di domenica 7 aprile seguiranno altri quattro incontri: venerdì 12 aprile alle 21,00 alla Chiesetta dei Giuseppini di Spresiano la proiezione del film "One water", domenica 14 alle 10,00 all'imbarcadero di Cendon di Silea la visita guidata alla Restera di Cendon (è richiesta iscrizione), venerdì 19 alle 21,00 nella sala consiliare di Spresiano la conferenza "L'utilizzo dell'acqua nella campagna veneta: dallo sfruttamento della risorsa idrica verso un uso sostenibile", e, infine, domenica 21 alle 10,00 a Varago di Maserada la visita guidata "Dal Baiocco della Mignagola alle sorgenti del Fassalon" (è richiesta iscrizione).
In caso di pioggia "Puliamo il Piave" sarà rinviata a data da destinarsi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.