Quotidiano | Categorie: Associazioni, Fatti

"Maschera d'Oro", Fita Veneto: "tra le sette finaliste anche le due compagnie vicentine "La Ringhiera" e "La trappola""

Di Comunicati Stampa Domenica 17 Dicembre 2017 alle 16:16 | 0 commenti

ArticleImage

Resi noti i finalisti della 30ª edizione del Festival nazionale "Maschera d'Oro": un'edizione speciale, per la quale il Comitato Veneto della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) e i suoi partner hanno in serbo un cartellone (ancora top secret) tutto da gustare, ricco di eventi in giro per la regione. Queste dunque le sette compagnie che, da sabato 3 febbraio a sabato 17 marzo, si sfideranno al Teatro San Marco di Vicenza.

Nuovo Teatro Stabile Mascalucia (Catania) in "Uno sguardo dal ponte" di Arthur Miller, regia di Rita Re; Compagnia di Lizzana (Rovereto, Trento) in "Tingeltangel" di Karl Valentin, regia di Paolo Manfrini; La Ringhiera (Vicenza) ne "La sensale di matrimoni" di Thornton Wilder, regia di Riccardo Perraro; La Trappola (Vicenza) in "Una delle ultime sere di Carnovale" di Carlo Goldoni, regia di Alberto Bozzo; La Cricca (Taranto) ne "Le ultime lune" di Furio Bordon, regia di Aldo L'Imperio; I Complici (Bologna) ne "Il metodo Gronholm" di Jordi Galceràn, regia di Mimmo Marchigiani; Incontri (San Giorgio a Cremano, Napoli) in "Ferdinando" di Annibale Ruccello, regia di Francesco Iurlaro.Tra le iniziative speciali due conversazioni sul teatro, un concerto del compositore Roberto Jonata, spritz teatrali e altro ancora

Sabato 24 marzo, sempre al San Marco, serata dedicata alle premiazioni con la partecipazione, come ospiti, di Valter Rado e della brass band Mabò, in "Note nella tempesta", spassoso spettacolo di clownerie musicale.
Il festival è organizzato da Fita Veneto d'intesa con Regione del Veneto, Comune di Vicenza, Il Giornale di Vicenza e Confartigianato provinciale (con il suo Premio Faber Teatro, che porta la compagnia vincitrice sul palcoscenico dell'Olimpico) e con il patrocinio, tra gli altri, di Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Provincia di Vicenza e, quest'anno, Biblioteca internazionale "La Vigna", che mercoledì 31 gennaio ospiterà una conversazione dal titolo "Il teatro è servito: quando il cibo sale sul palco". Un secondo incontro, sul tema "Il teatro amatoriale fra tradizione e innovazione", è invece in programma per giovedì 22 marzo a Palazzo Trissino, in Sala Stucchi, patrocinato dall'Accademia Olimpica.
Un'altra novità riguarda il fatto che quest'anno il festival avrà una colonna sonora: si tratta dell'album "Shape" (Ed. Velut Luna), che il compositore Roberto Jonata presenterà in concerto venerdì 23 marzo a Palazzo Chiericati. Ma spazio anche a "spritz teatrali" e a repliche speciali in altre città del Veneto di alcuni spettacoli in concorso. Confermati inoltre il premio di critica "La Scuola e il Teatro" per gli studenti delle scuole superiori e il "Renato Salvato" per l'impegno nella diffusione della cultura teatrale.
Abbonamenti in vendita nella sede di Fita Veneto, in stradella delle Barche 7 a Vicenza (tel. 0444 324907, al mattino, dal lunedì al venerdì) allo stesso prezzo dello scorso anno: 70 euro gli interi, 60 i ridotti; invariati anche i biglietti, disponibili a 10 euro (gli interi) e 8.50 (i ridotti). Fino al 6 gennaio, per un regalo originale, tutti gli abbonamenti saranno acquistabili al prezzo dei ridotti. Informazioni su www.fitaveneto.org e su Facebook.

Leggi tutti gli articoli su: Festival nazionale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network