Quotidiano | Categorie: Politica

Marzotto vende agli stranieri, Langella: i sindacati miopi perdono gli interlocutori

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Giugno 2013 alle 09:12 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Giorgio Langella, segretario regionale del PdCI, iscritto alla Cgil, ma «solo anni fa» ci ha tenuto a precisare, e piccolo imprenditore, e pubblichiamo.

Egregio direttore concordo col suo articolo sulla crisi della Mcs e sul mondo ormai ex Marzotto. Mosembra dica le cose giuste anche sulla "timidezza" cigiellina. C'è però un fatto da rimarcare (che forse aggrava la cosa): "Permira e alcuni rami della famiglia Marzotto hanno ceduto al fondo Emerisque Brand il 100% di Mcs Italia, ex Marlboro Classics, il marchio del cowboy. Emerisque controlla fra gli altri la Lee Cooper", ecco la notizia di fine aprile di quest'anno).

La posizione di tanti "bravi sindacalisti e politici" era quasi di soddisfazione perché MCS era in difficoltà e Marzotto anche ... ecc. Adesso chi è il padrone contro cui lottare? Proprio un bel risultato. Quello di chi non guarda i bilanci preventivamente e subisce le decisioni padronali come fossero l'unica soluzione. Possibile sia sempre così?
Dalla Nogara di Creazzo a tutte le altre. Il vecchio proprietario vende, chiude, se ne lava le mani ... guadagna.
Chi ci va di mezzo sono i lavoratori che perdono il lavoro, la nazione stessa che perde pezzi importanti di manifatturiero. Ma perché non si applica la costituzione (art. 41-43)? Perché non ci si mobilita come movimento dei lavoratori a livello complessivo? Perché non si porta avanti un piano per il lavoro alternativo a quello (disastroso e inesistente) che il liberismo ci vuole imporre? Mi sembra che Marzotto e gli altri "grandi industriali" (sic) non abbiano problemi di arrivare a fine mese. I lavoratori MCS (e tantissimi altri) SI.

Leggi tutti gli articoli su: Marzotto, Marzotto, M.C.S., giorgio lamgella

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network