Marostica, incontro con il critico letterario Marco Cavalli
Martedi 14 Novembre 2017 alle 14:36 | 0 commenti
Appuntamento organizzato dall'associazione culturale "La Fucina Letteraria". Marostica, Chiesetta di San Marco - lunedì 20 novembre 2017 - ore 20:30. Per celebrare l'anniversario della nascita di Prospero Alpini, cittadino illustre di Marostica nato il 23 novembre 1553, l'associazione culturale "La Fucina Letteraria", in collaborazione con il Centro Studi "Prospero Alpini" e l'Uciim, ha organizzato lunedì 20 novembre, in chiesetta San Marco, una serata dedicata al fascino immortale dei Caffè letterari. Medico, viaggiatore e botanico, Alpini è ricordato con gratitudine anche per aver portato per la prima volta in Europa la pianta del caffè, e l'incontro fa tesoro di questo aspetto del suo contributo alla ricerca e alla scoperta del mondo.
Relatore sarà il critico letterario Marco Cavalli, il cui intervento sarà preceduto da un'introduzione a cura di Mariangela Cuman. Un approfondimento speciale, nel corso della conversazione che è intitolata "Seduto in quel Caffè...", sarà rivolto ai Caffè storici italiani, fucina di tanti eventi e incontri letterari e artistici, e in particolare alla città di Trieste, principale porto del Mediterraneo per il commercio del caffè, coi suoi celebri locali ricchi di eleganza e di un'attrattiva che oggi ci pare quasi sospesa nel tempo. Anche ai nostri giorni, non allontanandosi mai troppo dal lungomare e dal porto, è possibile mettere i passi sulle orme dei grandi letterati triestini, o approdati a Trieste, che proprio di questi Caffè furono assidui frequentatori. Veri e propri salotti culturali, segni tra i più evidenti di un'eredità mitteleuropea ancora viva, gli eleganti Caffè fondati tra '800 e '900 hanno diffuso la cultura della bevanda, ma anche tanti modi di sedere a un tavolino e di vivere l'ambiente cittadino e i suoi rapporti culturali.
James Joyce, trasferitosi da Dublino per un posto di docente d'inglese fu un assiduo frequentatore dei Caffè; con lui Umberto Saba, e Italo Svevo, ma anche Giorgio Voghera, Fulvio Tomizza e tanti altri. Non ultimo, Claudio Magris, celebre avventore dell'antico Caffè San Marco, che ha dedicato alla sua città e alla sua vocazione europea tante parole appassionate.
L'incontro è patrocinato dal Comune di Marostica e dalla Consulta fra le associazioni del territorio.
L'appuntamento, che sarà preceduto dall'offerta al pubblico di un caffè speciale, l'Elisir di Prospero, avrà inizio alle ore 20.30. L'ingresso è libero.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.