Quotidiano | Categorie: Mostre, Arte

Marostica, apre la mostra "20 in Tempesta", proposte di rigenerazione urabana

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Ottobre 2015 alle 12:55 | 0 commenti

ArticleImage

20 in Tempesta 

La mostra è l'esito del workshop "ideazione, progettazione e produzione di una mostra di arte contemporanea con pratiche artistiche e curatoriali site specific", a cura di Silvia Petronici all'interno del progetto "La Cultura Alza Le Serrande" ideato da Elisa Geremia e Mirco Corato in collaborazione con Silvia Petronici, nell'ambito delle attività dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Marostica, con il Patrocinio e il sostegno di Città di Marostica.

Inaugura il 10 ottobre alle ore 18.30 nella centralissima via Tempesta a Marostica (VI), in un vecchio magazzino recuperato, la mostra "20 in Tempesta - Pratiche artistiche site specific per una proposta di rigenerazione urbana", collettiva di 20 artisti provenienti da tutta Italia, evento finale del percorso formativo "La cultura alza le serrande".

Installazioni, danza, azioni collettive, performance, wall drawing, video che hanno come focus la città di Marostica, i suoi luoghi noti o dimenticati, la sua storia e i suoi abitanti, a volte come semplice suggestione, punto d'inizio di un messaggio artistico a sé stante, altre con un coinvolgimento diretto della collettività, che diventa parte attiva nel processo di creazione dell'opera o parte dell'opera stessa.

Spiega Silvia Petronici: "Questa tipologia di interventi artistici si propone di studiare uno spazio nella sua dimensione simbolica e nella sua densità di luogo. Parlare di natura e paesaggio e cercare uno scambio con le persone. Coinvolgere le persone con il linguaggio poetico dell'arte, ascoltando le storie e ripensando sogni e bisogni. Riattivare le connessioni tra il luogo e la comunità che lo abita".

 

Inaugurazione: 10 Ottobre 2015 - ore 18:30 in via Tempesta 7

10 Ottobre 2015 - ore 21:30 in via Stazione presso l'ex Stazione

ORARI: Dal 10 Ottobre al 10 Novembre 2015

Giovedì e Venerdì ore 15.00-20.00

Sabato e Domenica ore 10.00-13.00 / 15.00-20.00

SEDI espositive: Via Tempesta n.7; Ex Stazione, viale Stazione; Sentiero che porta al Convento di San Sebastiano, Via Beato Lorenzino; Politeama, via Montegrappa; negozio sfitto in via Mazzini n. 46.


PROGRAMMA EVENTI:

- 10 Ottobre - FOX HUNTING di Maurizio De Rosa. Azione collettiva urbana nel corso della giornata di inaugurazione, con presentazione della caccia alla volpe partecipata. L'azione è realizzata dall'artista in collaborazione con le classi della Scuola Primaria di Marostica. I ragazzi hanno partecipato alla scrittura dei testi contenuti nelle piccole volpi disseminate nei luoghi più inaspettati del centro storico. La caccia è aperta a tutti durante tutto il giorno e oltre.

-17 Ottobre - LegamiRitrovati, azione collettiva ideata da Antonio Zarpellon. Partenza ore 14.30 dal capitello del Beato Lorenzino (via Beato Lorenzino).

- 24 Ottobre - LegamiRitrovati, azione collettiva ideata da Antonio Zarpellon. Partenza ore 14.30 dal capitello del Beato Lorenzino (via Beato Lorenzino).

-25 Ottobre - Tempesta book (presentazione della fanzine realizzata per la mostra) ore 19.00 in Via Tempesta, 7

- 31 Ottobre - LegamiRitrovati, azione collettiva ideata da Antonio Zarpellon. Partenza ore 14.30 dal capitello del Beato Lorenzino (via Beato Lorenzino).

- 8 Novembre - "FARE A MENO DI UN TEATRO, non spettacolo in un unico intermezzo", azione collettiva ideata da Mirco Corato. Ore 20.45 Teatro Politeama (via Montegrappa).

- 10 Novembre - Festa di finissage. Ore 18.30 in Via Tempesta, 7.


Di fondamentale importanza al fine della realizzazione della mostra è stata la disponibilità dei proprietari dell'immobile scelto, nella persona di Davide Marchetti, che ha messo a disposizione gratuitamente non solo gli spazi, ma anche il suo tempo, coadiuvando il gruppo nelle opere di pulizia e allestimento. Si ringraziano le signore Rosalina e Loredana Seganfreddo per l'orto e il Convento. Prezioso il sostegno del Comune associato ad una fattiva collaborazione in tutte le delicate fasi di sviluppo del riuso temporaneo per mezzo dell'arte previste da questo progetto.

Si ringraziano tutti gli sponsor tecnici: Blu Elettrico (Bassano del Grappa); Colorificio 2M (Marostica); Polibox (Nove); Enoteca La Pergola (Marostica); AZEROprint (Marostica); Green House (Solagna); Tabaccheria Marchetti (Marostica).

"20 in Tempesta" è un evento organizzato in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione Musei di Arte Contemporanea Italiani)

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network