Quotidiano |

Marching band in arrivo a Vicenza venerdì 12 luglio con scenografiche coreaografie

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 10 Luglio 2013 alle 11:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Jubal Drum & Bugle Corps" dall'Olanda e "Mosson Drum & Bugle Corps" da Cogollo del Cengio

Nella giornata di venerdì 12 luglio a partire dalle 18 la musica risuonerà nelle vie del centro storico di Vicenza grazie alle esibizioni di due marching band, l'olandese "Jubal Drum & Bugle Corps" e la "Mosson Drum & Bugle Corps" di Cogollo del Cengio, che attireranno l'attenzione di un pubblico di tutte le età con il loro straordinario impatto non solo sonoro ma anche coreografico.

Il Comune di Vicenza ospiterà i "Jubal Drum & Bugle Corps" a pochi giorni dalla partenza per il tour europeo. La prestigiosa formazione di 90 elementi, proveniente dalla città olandese di Dordrecht, coinvolgerà il pubblico con i suoi ritmi travolgenti, proponendo in anteprima a Vicenza il nuovo show intitolato "The Deadly Game", una performance ispirata alla saga di Sherlock Holmes, con la quale la formazione intende tentare la riconquista del prossimo Campionato europeo DCE (Drums Corps Europe) che si svolge annualmente in Olanda. Ad affiancare la band dei Paesi Bassi ci sarà la formazione "di casa" di Cogollo del Cengio, che, con il suo organico, d'età compresa tra i 12 e i 35 anni, composto di ottoni, percussioni e danzatrici, da tempo si è fatta notare e apprezzare sul territorio per il livello tecnico raggiunto e il ricercato stile di marcia, partecipando a manifestazioni e competizioni di portata nazionale ed europea.
I due caroselli musicali partiranno alle 18, rispettivamente da piazza Castello e da piazza Matteotti, toccando le vie del centro storico, per convergere entrambi in piazza dei Signori alle 19 per il gran finale, dove, alternandosi, proporranno le loro ultime spettacolari coreografie ed esibizioni musicali.
Rispetto alle tradizionali formazioni bandistiche, le marching band si distinguono perché sfilano con un accurato stile di marcia, disponendosi coreograficamente con proprie uniformi. Col termine drum & bugle corps s'intendono, poi, formazioni musicali che trovano le proprie radici in America come specializzazione delle marching band, formate da percussioni, ottoni, e colorguards: ballerine e ballerini che si muovono insieme al gruppo utilizzando attrezzatura scenica, proponendo performance di parade, standing concerts e drill show. Insomma, quella di venerdì sarà anche una bella occasione per tuffarsi in clima e luoghi d'altri tempi che hanno poi molto influito sulle tradizioni europee e nostrane delle bande con majorettes.
L'iniziativa è a ingresso libero.
Per informazioni: [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network