Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Fatti

Maratona di Lettura, 600 alunni coinvolti a Vicenza a partire dalle 10 di venerdì 29 settembre

Di Comunicati Stampa Giovedi 28 Settembre 2017 alle 15:10 | 0 commenti

ArticleImage

Sono quasi 600 gli alunni delle scuole primarie Riello, Zanella e Farina e della secondaria di primo grado Muttoni che parteciperanno alla prima edizione della Maratona di lettura denominata "Il Veneto legge" in programma domani, venerdì 29 settembre, a partire dalle 10 a Vicenza e realizzata, con un ricco calendario di eventi, dall'assessorato alla crescita in collaborazione con la Biblioteca Bertoliana, l'assessorato alla formazione e vari enti e associazioni culturali cittadine. L'iniziativa è stata indetta per il Veneto dall'assessorato alla cultura della Regione Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell'Associazione Italiana Biblioteche e l'Ufficio Scolastico Regionale.

L'obiettivo è riscoprire la ricchezza letteraria della nostra regione coinvolgendo in prima battuta scuole e biblioteche, ma anche tutti i cittadini che amano i libri e la lettura: si leggerà per bambini ma anche per adulti, anziani e ragazzi nelle scuole, in biblioteca, nelle librerie, per le strade, a casa.

A partire dalle 10, gli alunni, realizzando "un'invasione" del territorio adiacente a ciascuna scuola, saranno impegnati, soli o in piccoli gruppi, nella lettura ai passanti di brani tratti da libri a loro disposizione, oltre che nella spiegazione dell'iniziativa in corso e delle attività organizzate della scuola sul tema della lettura.

Quindi, realizzando una sorta di "maratona", si recheranno a piedi, ciascuno con il proprio libro, davanti a palazzo Chiericati dove, alle 11, alla presenza dell'assessore alla formazione Umberto Nicolai, si terrà un flash mob "Il Veneto legge - La scuola legge".

Da qui, le classi quinte della scuola primaria Farina e le terze della secondaria di primo grado Muttoni proseguiranno la loro "maratona" su corso Palladio, in direzione delle tre librerie che hanno aderito all'iniziativa, Galla+Libraccio, Giunti e Traverso. Le librerie metteranno a disposizione degli studenti un'urna in cui verranno raccolte le citazioni tratte da libri e gli slogan sulla lettura preparati dai ragazzi nei giorni scorsi. Lo slogan e la citazione ritenuti più accattivanti saranno esposti sulle vetrine delle librerie, mentre i primi tre slogan selezionati verranno premiati nei prossimi giorni con un libro.

Alle 12, infine, i ragazzi si sposteranno nella sede di contra' Riale 12 della Biblioteca Bertoliana, a Palazzo Cordellina, dove un gruppo di studenti dei Licei Fogazzaro e Pigafetta proporrà alcuni brevi letture.

Tutti gli appuntamenti previsti per la giornata del 29 settembre si possono consultare sul calendario eventi del Comune (link: http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/180377 ) e sul sito della Biblioteca Bertoliana www.bibliotecabertoliana.it .

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network