Quotidiano |

Lunedì e mercoledì Circovagando arriva a Spinea con due spettacoli dal vivo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Luglio 2013 alle 18:55 | 0 commenti

ArticleImage

Arteven, lo spettacolo nelle città  - Il 22 e 24 luglio il progetto Circovagando 2013 fa tappa a Spinea con due spettacoli dal vivo organizzati da Arteven in collaborazione con l’Amministrazione Comunale all’interno di SpineaSogna.

 Lunedì 22 luglio all’Oratorio di Santa Maria Assunta alle ore 21.15 la Compagnia La Scatola Rossa presenta LUX, progetto vincitore del Concorso Cantieri di Strada 2013 – Sezione “Di Piazza in Piazza” Premio Giovanna Bolzon indetto dalla FNAS Federazione Nazionale Artisti di Strada. Lux è un nuovo progetto di teatro-circo che nasce dall’incontro di quattro diverse personalità artistiche, con un background che spazia dall'arte circense, al teatro di strada fino al teatro di prosa. Equilibrismo, giocoleria, acrobatica aerea e recitazione scelgono come linguaggio espressivo il teatro delle ombre per una messa in scena originale su una delle figure femminili che ha rivoluzionato l’immagine della donna nel '900: Lulu. Lo spettacolo si sviluppa principalmente per immagini e si ispira direttamente alla "Lulu" di Frank Wedekind, alla "Lulu" di Papst, alla "Lulu" di Berg e alla Valentina di Crepax. Uno spettacolo di teatro circo che coinvolge e trasporta gli spettatori in una dimensione onirica ma piena di colpi di scena. Un mondo di forme e costumi, esseri umani capaci di volare che creano dimensioni galleggianti, sospese sulle teste di chi ne è testimone. Nulla ci garantisce che quanto esiste o accade nella realtà sia più vivo della realtà vissuta nel sogno. La Compagnia Scatola Rossa, creata in occasione della presentazione di questo progetto, nasce dall'incontro tra un'acrobata aerea, Giulia Piermattei (diplomata alla Scuola di Circo Contemporaneo "Flic" di Torino), un funambolo giocoliere, Juriy Longhi (diplomato alla Scuola di Teatro Fisico "Philip Radice"), una giovane regista formatasi con Carlo Cecchi (diplomata all'Accademia Nazionale d'Arte drammatica "Silvio D'Amico"). Biglietto unico € 3 + diritto di prevendita su www.vivaticket.it , in vendita la sera dello spettacolo presso l’Oratorio. Info tel. 041 5071174 – 164.

 

Mercoledì 24 luglio sempre ore 21.15 ma all’Arena Villaggio dei Fiori la Compagnia Aldes – Roberto Castello è protagonista della performance per contesti urbani SCENE DA UN MATRIMONIO. Una coppia di sposi in scarpe da tennis, seguita da uno strano personaggio, scende da un autobus in corsa, offre calici di champagne al pubblico raccolto alla fermata e lo invita a muoversi per le vie cittadine. I brindisi continuano finché gli sposi si immobilizzano come statue, non per sottoporsi ai flash del servizio fotografico, ma per diventare statue malleabili nelle mani dell'istrionico accompagnatore che, d'ora in poi, li manipola, li dirige, gioca con loro in una serie di sketch divertenti, grotteschi e poetici al tempo stesso. Mescolando abilmente humour e ironia - scherno nascosto sotto il velo della serietà e serietà travestita da motto di spirito, questa stralunata festa di nozze costringe ad un costante spostamento concettuale e ad una provocatoria ridefinizione degli spazi, personali e pubblici, urbani e teatrali. Una sorridente e rumorosa narrazione cinematografica per quadri supportata, in omaggio alla cultura musicale di un popolo capace di festeggiare veramente, da una colonna sonora di musiche zingare, popolo oggi più che mai detestato e vilipeso, forse anche perché, contrariamente a noi, sembra del tutto impermeabile alla convinzione che il senso profondo del la vita sia quello di accumulare cianfrusaglie. Entrata libera.

 

CIRCOVAGANDO è progetto che nasce come sviluppo di “Che Spettacolo in Provincia di Venezia”, ideato e organizzato da Arteven nell’ambito della programmazione estiva di Reteventi Cultura – Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura per l’Accordo di programma Regione del Veneto – Province del Veneto.

 

Leggi tutti gli articoli su: Arteven, CIRCOVAGANDO , Di Piazza in Piazza, SpineaSogna

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network