Quotidiano |

Lunedì a Venezia incontro con i poeti del Festival internazionale di Poesia la Palabra en el Mundo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Maggio 2013 alle 16:46 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  -  Lunedì 20 maggio alle ore 12 a Ca' Farsetti in sala del Consiglio comunale
l'assessore alle Attività culturali del Comune di Venezia, Tiziana Agostini incontrerà i poeti convenuti a Venezia in occasione della VII edizione del Festival internazionale di poesia Palabra en el Mundo.

In particolare i giornalisti presenti potranno intervistare i poeti presenti:  Hanane Aad,  Maryam Ala Amjadi, Luca Baldoni, Francesca Brandes, Fabrizio Bianchi, Ferruccio Brugnaro, Rino Cortiana, Maurillio de Miguel, Patrizia Dughero, Mohammed El Amraoui, Marco Fazzini, Franco Ferrari Delfino, Valeria Ferraro, Fabio Franzin, Ulisse Fiolo, Fabia Ghenzovich, Laura Guadagnin, Antonio Guerrero, Lucia Guidorizzi, Anna Lombardo, Linda Mavian, Mario Mélendez, Chi Trung Nguyen, Marinella Polidori, Nima Soudani, Peter Waugh, Julian Zhara, Zingonia Zingone, Andrea Zuccolo.

L’associazione di Amicizia Italia Cuba Circolo di Venezia “Vittorio Tommasi”, con il patrocinio e la collaborazione dell’ Assessorato alle Attività Culturali del Comune Venezia, e Cafoscariletteratura, prof. Pia Masiero, organizza il Festival Internazionale della Poesia “La Palabra en el Mundo” che avrà luogo presso l’Auditorium di Santa Margherita di Venezia il 20 e 21 maggio dalle ore 15.30 alle ore 19. Il Festival è voluto dal Proyecto Cultural Sur Internacional, la Rivista Isla Negra e il Festival Internacional de Poesia de La Habana a cui l’Associazione Italia-Cuba è affiliata da anni. Quest’anno il tema scelto è ancora una volta quello della Pace con riferimento a ogni tipo di violenza e sopruso dei diritti umani (compresa la violenza di genere) che rendono sempre più precaria e marginale la pace nel mondo. L’evento conta sull’adesione della professoressa Susanna Regazzoni, Cattedra di Lingue e Letterature Ispanoamericane, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, l’Archivio Scritture Scrittrici Migranti dell’Università di Ca’ Foscari, della Rivista letteraria Le Voci della Luna, redattrice Anna Lombardo, di rEsistenze, e l’Associazione Italia Vietnam. Anche quest’anno l’evento si avvale del prezioso supporto della Sezione di Venezia dell’Associazione Italiana di Studi Classici (AICC), che ha curato all’interno del Festival un Omaggio, con brani da Orazio in lingua latina, al professore Mario Geymonat. Il festival, curato dalla responsabile del Comitato Artistico, Anna Lombardo, vedrà la presenza di poeti e poetesse provenienti da diversi Paesi e Continenti tra cui il Cile, Cuba, Vietnam, Costarica, Spagna, Marocco, Iran, Iraq, Libano, Gran Bretagna che mescoleranno le loro voci e visioni del mondo con i poeti e le poetesse italiane.  Gli interventi poetici preparati per l’occasione saranno di:
Hanane Aad,  Maryam Ala Amjadi, Luca Baldoni, Francesca Brandes, Fabrizio Bianchi, Ferruccio Brugnaro, Rino Cortiana, Maurillio de Miguel, Patrizia Dughero, Mohammed El Amraoui, Marco Fazzini, Franco Ferrari Delfino, Valeria Ferraro, Fabio Franzin, Ulisse Fiolo, Fabia Ghenzovich, Laura Guadagnin, Antonio Guerrero, Lucia Guidorizzi, Anna Lombardo, Linda Mavian, Mario Mélendez, Chi Trung Nguyen, Marinella Polidori, Nima Soudani, Peter Waugh, Julian Zhara, Zingonia Zingone, Andrea Zuccolo. Ogni poeta leggerà nella sua lingua originale.

    
Un testo inviato per l’occasione dal poeta cubano Antonio Guerrero, in carcere a Miami, sarà letto dalla portavoce cubana, Rizzeria Wilson. La poesia sarà affiancata dalle improvvisazioni musicali di Paolo Avanzo, sitar, Charly Bertolotto, chitarra, Raffaella Boscolo Caporale, violino, e la voce di Silvia Donati.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network