Lorenza Farina racconta l'Alzheimer ai ragazzi con “Sono erba sono cielo”. Al Galla Caffè venerdì 16 ottobre
Giovedi 15 Ottobre 2015 alle 11:39 | 0 commenti
 Galla 1880
Quattromila malati, 700 nuovi casi all'anno, numeri che raddoppiano ogni 5 anni fra i vicentini tra i 60 e i 90 anni. Questo è l'Alzheimer e anche la letteratura per ragazzi comincia ad affrontare il tema per spiegare ai giovani lettori la realtà , spesso vicina a loro, che incontrano quotidianamente.
All'interno delle iniziative per il Mese dell'Alzheimer Lorenza Farina, autrice nata a Vicenza dove ha lavorato come bibliotecaria, presenta il suo nuovo libro “Sono erba Sono cielo. Servono radici salde per raggiungere le stelleâ€, libro inserito nella collana “Insieme†della Raffaello Ragazzi che narra storie nate dalla collaborazione con i protagonisti del mondo sociale, per raccontare la vita agli adulti di domani. Il racconto, commovente e poetico, si snoda nell'arco di tre estati trascorse da Emma in campagna presso i nonni. Durante la prima estate la piccola protagonista, sette anni, impara ad amre la natura e, in particolare, una vecchia quercia che cresce in fondo al giardino. Emma osserva ogni cosa attraverso lo sguardo stupito e trasognato del nonno che si posa come una carezza sulle piante, sui fiori, sull'erba. Il vecchio Giò, anima rude ma sensibile, insegna alla nipote ad ascoltare la voce sugli alberi e a credere nei sogni. Le stagioni si susseguono e, come una tempesta che rovina il raccolto ormai pronto, giunge anche l'ultima estate in cui il nonno si ammala di Alzheimer. Arriva poi una nuova estate in cui Emma, ormai dodicenne, torna tra i campi e riesce ancora a stabilire con il nonno un rapporto vivo e presente, al di là  dei limiti dello spazio e del tempo. L'autrice presenterà il libro venerdì 16 ottobre alle ore 17.30 presso la Libreria Galla Libraccio (Corso Palladio 12 Vicenza). Introduce Paola Valente con le letture di Marina Rocchetti. Ingresso libero allaÂ
presentazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.